Amazzonia: immagini dal cuore della foresta

 

L’Amazzonia, lo abbiamo ripetuto più volte, è un patrimonio dell’umanità, sia per la sua preziosa funzione di “polmone verde” del Pianeta che per la sua ricchezza in termini di biodiversità. Nonostante questo, la foresta – che si estende in America Latina lungo il corso del Rio delle Amazzoni, con una superficie boschiva superiore ai 5 milioni di kmq – e i suoi abitanti (non solo animali e piante ma anche numerose tribù indigene) sono costantemente minacciati dallo sviluppo industriale e urbanistico (e in particolare da quanti vorrebbero sfruttare i numerosi giacimenti minerari presenti nell’area).

Per ricordare che salvaguardare l’integrità della foresta amazzonica è nell’interesse di tutti, non solo di chi vi vive, posto qui di seguito due splendidi video girati dall’esploratore e naturalista Paul Rosolie.

 

Il primo video è un montaggio di diverse immagini provenienti dalla foresta, che ne mostrano la bellezza e la vitalità.

Nel secondo video, invece, si ha un assaggio della ricchezza di biodiversità che caratterizza il bacino amazzonico: le immagini montate provengono da alcune telecamera fisse che per quattro settimane sono stata installate nel cuore della foresta, lungo il fiume Las Piedras, nella regione Madre de Dios, in Perù. Il video, pubblicato di recente, mostra scimmie, giaguari, cervi, armadilli, opossum, scoiattoli, formichieri, conigli, tapiri… insomma, un mondo animale vario, vitale e vivace, ripreso nel proprio habitat naturale.

Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Izanz

Piretro: l’insetticida naturale contro le zanzare

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook