7 billion Others – 7 miliardi di Altri: un progetto per raccontare l’Umanità

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un modo per raccontare cosa ci unisce e cosa ci divide, cosa ci accomuna e cosa ci differenzia: questo è 7 billion Others7 miliardi di Altri, un’iniziativa che ho scovato navigando sul web e che mi è parsa molto interessante.

Il progetto 7 billion Others nasce nel 2003 dall’intuizione di Yann Arthus-Bertrand, è stato portato avanti dalla fondazione no profit Good Planet ed è fruibile grazie ad un apposito sito web. Ma andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta…

Il progetto – che inizialmente si chiamava 6 miliardi di Altri e che ha cambiato nome nel 2011, dopo l’annuncio, da parte delle Nazioni Unite, del superamento della quota 7 miliardi di esseri umani sulla Terra – consisteva nel porre le stesse 45 domande (che riguardano speranze, paure, aspettative, esperienze personali, eventi…) a persone diverse (per etnia, appartenenza sociale, cultura, età, sesso…) in diversi angoli del Pianeta, filmando le risposte.

Dal 2003 ad oggi sono state filmate 6.000 interviste in 84 Paesi: in questi video (fruibili anche su You Tube), 6.000 volti e 6.000 voci descrivono le diverse sfaccettature e i diversi colori del genere umano, formando un percorso di esperienze in cui possiamo rintracciare valori, sogni, timori e speranze comuni. Al montaggio delle interviste, da cui è nato un film, si affiancano anche mostre, conferenze, pubblicazioni, il tutto per spingerci a superare il nostro orticello e a guardare il mondo anche dal punto di vista di chi è molto lontano da noi.

Perché, stando alle parole dell’ideatore, “siamo più di 7 miliardi sulla Terra, e non ci sarà nessuno sviluppo sostenibile se non troviamo il modo di vivere insieme”. E di ascoltarci e comprenderci, potremmo aggiungere.

Ecco il video in cui lo stesso Yann Arthus-Bertrand racconta come tutto ha avuto inizio.

Buona visione!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook