Latte di Mandorle fatto in casa: la ricetta per prepararlo con l’estrattore

Una ricetta facile e veloce per preparare in casa un buonissimo latte di mandorle utilizzando l'estrattore di succo.

Ma quanto sono buone e fanno bene le mandorle? Purtroppo il mio nanetto non la pensa proprio allo stesso modo, così per integrarle nella sua dieta ho deciso di provare a fare in casa il latte di mandorle.

Il mese scorso ho acquistato ben 5 chili di mandorle biologiche da un produttore siciliano (niente a che vedere con quelle che si trovano al supermercato!), e non riuscendo a trovare nei negozi un latte vegetale di mandorla che non abbia al suo interno altri ingredienti oltre le mandorle appunto, ho deciso di farlo in casa. Il risultato è stato un latte buonissimo, ricco di proteine e soprattutto salutare. Niente di più facile!

E allora ecco la mia ricetta e come l’ho preparato utilizzando l’estrattore di succo.

Ingredienti

150g di mandorle sgusciate

1lt di acqua di fonte

Preparazione

Innanzitutto la sera prima ho messo a bagno le mandorle e le ho lasciate tutta la notte.

Il mattino seguente ho buttato l’acqua, sciacquato ben bene le mandorle e le ho messe in una ciotola di vetro capiente. Nella ciotola con le mandorle ho aggiunto circa 750ml di acqua e con l’aiuto di un mestolo ho iniziato a mettere nell’estrattore un po’ di acqua e mandorle.

immagine

Ho continuato così fino a svuotare la ciotola.

Successivamente ho reinserito nell’estrattore lo scarto delle mandorle, aggiungendo l’acqua che avevo lasciato da parte.

Personalmente non ho passato nulla, ma per chi volesse un latte più liscio potete passare il liquido con un colino e lo scarto lo potreste utilizzare per fare un dolce.

Il latte preparato in questo modo si mantiene in frigo per al massimo 4gg e potete consumarlo in qualsiasi momento della giornata, da solo oppure aggiungendo un po’ di cacao in polvere per i più piccini.

Inoltre può essere utilizzato in cucina per tantissime ricette di dolci nonché per preparare una buonissima maionese vegetale o un fresco yogurt di mandorle.

E voi come lo preparate e come vi piace?

MADRE NaturaLe è anche su facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook