Tutorial per pasta da modellare fai-da-te

Un tutorial fai-da-te veloce e economico per creare a casa la pasta modellabile tipo Didò che piace a bambini e adulti.

Che tu sia una mamma vegana, tecnologica, hippy, hipster, sportiva o unicamente tu, alla ricerca di un gioco sano e a costo zero per il tuo bambino non puoi resistere alla pasta modellabile.

Penso che siate d’accordo con me che la pasta da modellare tipo Didò è uno dei pilastri dei giochi un po’ come il disegno; è un’esperienza creativa che tramite la manipolazione, i colori e la fantasia sviluppa le capacità della piccola peste e per noi adulti è un’occasione di tornare bambini e giocare con niente di pre-costruito. Una esperienza alla Montessori o per non andare troppo sul pedagogico un mix di gioco fai da te e arte dell’arrangio. La mia ricetta testata e realizzata in pausa pranzo in 15 minuti netti, quindi fattibilissima e veloce, è composta da:

b2ap3_thumbnail_pasta_da_modellare_ingredienti.jpg

  • 1 tazza di farina
  • 1/2 tazza di sale fino
  • 1/2 tazza di acqua
  • olio qb (poco poco)
  • 1/2 cucchiaino di cremor tartaro
  • colorante alimentare q.b.

Impastate tutto in un recipiente se fa grumi non importa tanto deve diventare un unico grumo quindi meglio!

b2ap3_thumbnail_pasta_da_modellare_2.jpg

Mettete tutto su fuoco basso e mescolate fino a che il composto è “appallato” e non appiccicoso.

b2ap3_thumbnail_pasta_da_modellare_3.jpg

Fate raffreddare e aggiungete i coloranti che in quanto alimentari daranno solo un pallido colorito ma è il prezzo da pagare per avere la vostra bio pasta. Per fare il marroncino ho aggiunto il cacao, per il giallo avevo il colorante o può andare bene lo zafferano e per i rossi il succo di barbabietola. La vostra pasta da modellare è pronta, vedrete che incredibilmente non sfarinerà, cosa che un po’ mi aspettavo e conservata in un contenitore ermetico si manterrà benissimo, la mia ha una settimana di vita e non ha mutato aspetto. Avanti quindi mettetevi al lavoro e poi al gioco!

Fai da te è ecologico!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook