Orticolario. Il Festival Internazionale del Cortometraggio Botanico giunge per il 2013 alla propria seconda edizione. Ad esso è legato un concorso che si svolge nell’ambito di Orticolario, che quest’anno sarà ospitato nella località di Cernobbio, sul Lago di Como, dal 4 al 6 ottobre.

Il Festival Internazionale del Cortometraggio Botanico giunge per il 2013 alla propria seconda edizione. Ad esso è legato un concorso che si svolge nell’ambito di Orticolario, che quest’anno sarà ospitato nella località di Cernobbio, sul Lago di Como, dal 4 al 6 ottobre.
“Il senso di Dahlia” è il tema di quest’anno del Festival, aperto alla partecipazione di professionisti e di amatori del video e della botanica, oltre che di videoartisti. I partecipanti potranno inviare fino al 23 agosto 2013 cortometraggi della durata massima di 8 minuti, che con un approccio emozionale, sperimentale, scientifico, storico o filosofico, documentino ed esprimano al meglio la vasta simbologia legata a questo fiore.
Il Festival si propone come un evento internazionale, aperto dunque ad opere provenienti da tutto il mondo, le quali una volta selezionate saranno presentate nel corso della quinta edizione di Orticolario, che si svolgerà sul lago di Como, presso Villa Erba.
La giuria del concorso sarà composta da esperti del settore cinematografico, audio-visivo botanico. Al vincitore del Festival verrà assegnato un premio del valore di 3000 euro. Se vi saranno opere, oltre a quella vincitrice, degne di particolare interesse, saranno previste delle menzioni speciali.
Obbligatoria per la partecipazione dell’opera al Festival sarà l’effettiva documentazione di una o più varietà di Dahlie all’interno dell’opera video come elemento protagonista. Il Festival è organizzato in collaborazione con OLO Creative Farm e Aperitivocorto.
Scarica qui il regolamento del concorso.
Scarica qui la scheda d’iscrizione.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a: info@orticolario.it.
Marta Albè
Puoi seguire gli aggiornamenti del blog Radici su Facebook e Twitter.
Per ulteriori informazioni puoi contattarmi via e-mail all’indirizzo: marta.albe@yahoo.it.