I neonati sorridono a mamma e papà per farli divertire

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

C’e qualcosa che apre più il cuore del sorriso sdentato di un neonato?crediamo di no e sembra che anche loro lo sappiano. Una nuova ricerca sostiene infatti che i piccoli sorridono per fare contenti mamma e papà.

Ecco il carrello smart per la spesa

C’e qualcosa che apre più il cuore del sorriso sdentato di un neonato? crediamo di no e sembra che anche loro lo sappiano. Una nuova ricerca sostiene infatti che i piccoli sorridono per fare contenti mamma e papà.

Di solito già a poche settimane di vita i bambini iniziano a sorridere, soprattutto quando si trovano in presenza dei propri genitori. Non c’è nulla che li diverta in realtà ma sembra lo stesso che i piccoli esseri già compiano questo gesto con un intento ben preciso, ottenere a loro volta in cambio un sorriso dalle persone che sono il centro del loro mondo.

Svelato il meccanismo del sorriso dei neonati grazie ad un esperimento compiuto con l’aiuto di un baby robot da un gruppo di esperti di psicologia comportamentale di San Diego e incrociato con i dati ricavati da un campione di 13 madri e rispettivi neonati.

Lo studio, coordinato da Javier Movellan e apparso su Plos One, si è servito di un robot programmato per comportarsi come i più piccoli. Nello specifico i ricercatori hanno registrato le espressioni facciali che si scambiano mamme e neonati (di non più di 4 mesi) ricavandone un algoritmo con cui poi è stato programmato il baby robot.

Il robot è stato poi messo ad interagire con alcuni studenti e si è notato così l’effetto sul sorriso. I piccoli “hanno un loro obiettivo mentre interagiscono, già nei primi mesi” sostengono gli scienziati.

Ma c’è di più, sembra che i bambini piccoli, al pari dei più abili comici, sappiano qual è il momento giusto per sorridere in modo da attirare meglio l’attenzione e ottenere a loro volta degli ampi sorrisi dai genitori.

Non resta allora che dargli piena soddisfazione… ricambiandoli con grandissimi sorrisi!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

BEBÈ IN ARRIVO? 10 COSE CHE NON HAI BISOGNO DI COMPRARE PER IL TUO BIMBO

COME FARE IL BUCATO DELICATO DEI NEONATI IGIENIZZATO E SENZA INQUINARE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook