Il meraviglioso verme di mare che sembra un albero di Natale (FOTO)

Lo Spirobranchus giganteus, conosciuto come verme albero di Natale è caratterizzato da branchie super colorate che si avvolgono a spirale e lo fanno appunto somigliare ad un pino o abete decorato a festa.

Le profondità dell‘oceano riservano davvero delle splendide sorprese. La vita dellecreature marine sa essere incredibilmente affascinante e, nonostante l’inquinamento stia mettendo a dura prova l’ecosistema, resistono spettacolari forme di vita.

Sapevate ad esempio che esiste un “verme di mare” che assomiglia a un albero di Natale addobbato? Si tratta dello Spirobranchus giganteus, conosciuto appunto come verme albero di Natale caratterizzato da branchie super colorate che si avvolgono a spirale e lo fanno appunto somigliare ad un pino o abete a festa.

I colori spaziano dal bianco al blu, dal rosso al giallo fino a delle varietà cromatiche fatte di un mix multicolor di difficile definizione. Sono animali molto piccoli ma decisamente appariscenti che abitano i mari tropicali e sono molto noti tra i subacquei che sanno di doversi avvicinare lentamente e non troppo visto che i vermi alberi di Natale tendono subito a ritrarsi indietro richiudendosi in se stessi al minimo movimento che avvertono.

Quelle specie di tentacoli, in realtà branchie, che rendono questi esseri viventi tanto spettacolari servono in realtà all’animale per nutrirsi e respirare.

Guardate un po’ che meraviglia

verme natale 4

Image credits: Uknown

verme natale1

Image credits: Wikimedia

verme natale2

Image credits: Jon Connell

verme natale3

Image credits: Matt Kiefer

verme natale5

Image credits: Thomas Quine

verme natale6

Image credits: Prilfish

verme natale7

Image credits: Unknown

verme natale9

Image credits: Wikimedia

verme natale11

Image credits: Wikipedia

Francesca Biagioli

Leggi anche:

METÀ ANIMALI, METÀ PIANTE: LE LUMACHE DI MARE A “ENERGIA SOLARE”

BIOLUMINESCENZA: CREATURE DAGLI STRAORDINARI POTERI POPOLANO GLI OCEANI

BIODIVERSITÀ: 10 NUOVE SPECIE PARTICOLARI SCOPERTE NEL 2015

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook