Vacanze green negli hotel ecologici Legambiente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ancora non avete deciso dove andare in vacanza e state cercando qualche idea green? Provate a spulciare tra le tante proposte di hotel ecologici che vantano l’etichetta Legambiente Turismo!

Sono numerose in tutta Italia le strutture ricettive che hanno ottenuto la certificazione Ecolabel e fanno parte dell’elenco di imprese che, nella loro quotidiana gestione, si impegnano a rispettare il decalogo di buone pratiche di sostenibilità ambientale stilato da Legambiente.

Nello specifico si impegnano a:

  1. Ridurre, riusare e riciclare i rifiuti
  2. Attuare sistemi di risparmio idrico
  3. Incentivare il risparmio energetico
  4. Tutelare il territorio
  5. Proporre ai clienti un’alimentazione sana, possibilmente biologica o quanto meno stagionale, con un occhio di riguardo verso la gastronomia locale
  6. Incentivare le modalità di trasporto collettivo
  7. Favorire la mobilità leggera
  8. Contenere l’inquinamento acustico all’interno dell’esercizio e nelle aree di pertinenza.
  9. Promuovere i beni culturali e naturali del territorio.
  10. Coinvolgere turisti e comunità locale, favorendo la diffusione dei comportamenti indicati nel decalogo Legambiente.

Nell’elenco di strutture ricettive ecologiche si trovano non solo alberghi ma anche campeggi, bed and breakfast e altro. Collegandovi al sito Legambiente Turismo potete fare una ricerca per località o caratteristiche della struttura e valutare così, caso per caso, quali sono le buone pratiche ambientali messe in pratica.

Anche nel 2012 – ha dichiarato il Presidente di Legambiente Turismo, Luigi Rambelli – l’etichetta ecologica di Legambiente Turismo si conferma la più importante iniziativa italiana per la qualificazione ambientale dell’ospitalità turistica. Dai controlli estivi esce una verifica dell’impegno generale per il miglioramento concreto della qualità, che si inserisce autorevolmente nel movimento che punta sulla Green Economy come strumento importante per fronteggiare la crisi”.

Dunque, se possibile, incentiviamo la Green Economy! Io l’ho fatto… quest’estate ho soggiornato in una semplice ma colorata e accogliente struttura che vi consiglio se passate a Modica in Sicilia: Le 5 luci!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
eBay

Come scegliere il gazebo perfetto

Deceuninck

Nuova era delle finestre: con la ThermoFibra diventano 100% riciclabili

eBay

Come guadagnare online con i LEGO e le carte da gioco

LCI

Come il giornale e la carta che butti diventano un nuovo materiale

NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook