Le mamme vivono più a lungo: i figli riducono il rischio cancro, ictus e infarto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La gioia di avere figli si sa è tanta, così come spesso anche la stanchezza e a volte l’ansia di prendersene cura nelle varie fasi della crescita. La buona notizia è che oltre a tutto questo mix di emozioni, i figli regalano qualcosa di più alle loro madri: una lunga aspettativa di vita!

Secondo uno studio dell’Imperial College di Londra (ICL), pubblicato su BMC Medicine, diventare madre comporterebbe un minor rischio di morte per malattie come cancro, ictus e infarto stimato in un -20%. E, tra l’altro, i benefici aumentano se la madre allatta al seno (il rischio scende di un ulteriore 8%) e ha più di un figlio. Il fumo invece sarebbe un fattore negativo a tal punto da annullare l’effetto benefico dei due punti precedenti.

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 300mila donne (età media 50 anni) di 10 paesi seguite per una media di 12,9 anni ciascuna. Si sono valutati fattori come gravidanza, allattamento e utilizzo di contraccettivi per capire l’effetto di essi sull’aspettativa di vita delle donne e il rischio di ammalarsi di malattie cardiache e cancro.

Per quanto riguarda il cancro, si è visto che le “plurimamme” riducono il rischio ancor più di quelle che invece hanno un solo figlio. Per quanto riguarda invece l’uso di contraccettivi orali, chi ne fa uso vede scendere il rischio di morire di un 10%.

Secondo la coordinatrice dello studio Melissa Merritt tutto questi benefici sarebbero dovuti all‘azione di meccanismi ormonali.

L’Italia non è un paese particolarmente “friendly” per le mamme, ma per quanto possa essere dura, il gioco vale lo stesso la candela: mettere al mondo un bambino fa bene al cuore e al fisico! Ma, al di là degli ormoni è probabilmente l’amore il più grande elisir di lunga vita!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

MAMME, LA FINLANDIA È IL MIGLIOR PAESE DOVE FARE FIGLI. L’ITALIA È ALL’11° POSTO

ALLATTAMENTO AL SENO: TUTTI I VANTAGGI E I BENEFICI PER MAMMA E BAMBINO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

Speciale Fukushima 10 anni

11 marzo 2011. 10 anni fa il terribile disastro di Fukushima, una lezione che non deve essere dimenticata

eBay

Pulizie di primavera: fai ordine in casa e nell’armadio vendendo online quello che non usi

NaturaleBio

ebay

Seguici su Instagram
seguici su Facebook