Datteri: veri e propri remineralizzanti naturali

immagine

Tra la frutta secca protagonista delle festività natalizie troviamo i dolcissimi datteri e non so voi ma io ne mangerei a quintali salvo poi ritrovarmi nel giro di poco tempo il doppio di prima. ? Perché sì, purtroppo è vero, i datteri, soprattutto quelli secchi, forniscono moltissime calorie (circa 280 per 100 grammi di frutto) ma sono anche un vero e proprio concentrato di minerali e vitamine utili al nostro corpo.

I datteri contengono moltissimo potassio (addirittura più delle banane!) e altri preziosi sali minerali, soprattutto magnesio, fosforo, calcio, sodio e selenio. Sono presenti poi le vitamine del gruppo B, la vitamina A, K e J anche se oltre il 60% dei datteri secchi è composto da zuccheri (destrosio, fruttosio, maltosio e saccarosio). È bene quindi moderare il consumo di questi frutti che sono un po’ come le patatine… uno tira l’altro! I datteri contengono infine diversi aminoacidi (lisina, arginina, alanina, glicina, leucina, lisina, ecc.) forniscono quindi al nostro organismo anche un certo quantitativo di proteine.

Grazie a tutti i sali minerali di cui sono ricchi, i datteri possono essere considerati un ottimo rimineralizzante naturale ideale per gli sportivi, per chi deve fare considerevoli sforzi fisici o psicologici e anche per i bambini. Hanno poi buone proprietà antinfiammatorie, soprattutto se ad essere infiammate sono le vie respiratorie o l’intestino. In questi casi potete provare il decotto di datteri che si realizza facendo bollire un etto di datteri in mezzo litro d’acqua e bevendo come una normale tisana dolcificando con del miele, se necessario!

Se riuscite a trovarli (in Italia è molto difficile) sarebbe meglio consumare i datteri freschi che mantengono intatte le loro proprietà e sono anche meno calorici, contengono infatti circa 140 calorie per 100 grammi, la metà esatta di quelli secchi.

Grazie alla loro dolcezza i datteri possono essere utilizzati anche come dei veri e propri dolcificanti naturali al posto dello zucchero per realizzare torte, muffin e dessert di vario genere. Provare per credere!

Alla prossima

Francesca

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania! Twitter: NaturoManiaBlog

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

tuvali
seguici su Facebook