Cosmetici ecologici, lo sono davvero? Scoprilo sul BioDizionario

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vi piace informarvi con attenzione riguardo a ciò che, quotidianamente, spalmate sul vostro corpo o utilizzate per l’igiene personale? Sappiate che esiste uno strumento che vi potrà aiutare a capire se avete acquistato davvero cosmetici biologici come avete creduto finora… (preparatevi a brutte sorprese!!!)

Si tratta del BioDizionario, il primo dizionario online dei componenti nei cosmetici, ovvero una guida da tenere presente se volete fare scelte più consapevoli anche nel campo della bellezza e dell’igiene personale.

Nel Biodizionario sono attualmente catalogate 4947 sostanze (quelle che si trovano più frequentemente nei prodotti) anche se esistono in totale 6205 componenti che possono essere utilizzati per realizzare cosmetici. Chi ha fatto questo immane lavoro? Fabrizio Zago, un chimico industriale, consulente Ecolabel e collaboratore di molte catene di distribuzione e fabbricanti sensibili all’ecologia.

Ogni sostanza presente in creme, prodotti per l’igiene personale, solari, antizanzare, ecc. viene etichettata utilizzando un ‘semaforo’ verde, giallo o rosso, secondo questo schema:

semafori-biodizionario

Si tratta del punto di vista di Zago, è lui stesso che ci tiene a sottolinearlo…

Per avere informazioni riguardanti l’Inci di qualunque prodotto o per altre domande o curiosità, potete fare riferimento al Forum di Promiseland dedicato a questo argomento, dove partecipa e modera lo stesso Zago: BioDizionario: Cosmetici e prodotti Biodegradabili.

Personalmente trovo le informazioni presenti nel BioDizionario molto interessanti, anche perché spesso è difficile districarsi nel complicato mondo della chimica applicata alla bellezza e al benessere. Leggendo gli Inci dei prodotti si trovano il più delle volte nomi di sostanze sconosciute e di difficile pronuncia!

Anche i più scettici, comunque, possono trovare in questo strumento uno spunto utile su cui riflettere quando si fanno acquisti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Telepass

Telepass: quante emissioni fa risparmiare non fare la fila al casello?

Instagram

Seguici anche su Instagram, greenMe sempre a portata di mano

Incendi Sardegna 2021

Le immagini, le storie e i numeri degli incendi che stanno devastando l’isola mettono i brividi

Coripet

Meno plastica con le bottiglie realizzate in PET riciclato, Bottle to Bottle di Coripet premia te e l’ambiente

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook