Insegnare ai bambini ad allacciarsi le scarpe: perché è importante e come fare

allacciare scarpe

Per noi adulti è un gesto semplicissimo e banale ma per i bambini, in alcuni casi, può diventare un vero e proprio cruccio. Parliamo di allacciarsi le scarpe. Su questo argomento è intervenuto un esperto inglese spiegando come sia importante abituare i bambini a gestire i propri lacci da soli evitando escamotage.

Secondo Ian Fieggen, conosciuto simpaticamente e non a caso come il professor Laccio, i genitori che per comodità o pigrizia evitano di insegnare ai propri figli a legare i lacci delle scarpe ostacolano il loro sviluppo. Questo semplice gesto, infatti, fa parte delle cose essenziali che devono imparare i bambini, addirittura una pietra miliare dello sviluppo, secondo l’esperto.

Ma non è solo il fatto di imparare a destreggiarsi nell’arte di allacciarsi le scarpe, c’è di più. Come ha spiegato Fieggen al Telegraph il punto non è solo che i bambini non possono allacciarsi le scarpe da soli ma che non si sono cimentanti con qualcosa di difficile e non apprendono che a volte è necessario molto lavoro per imparare qualcosa di nuovo.

Assolutamente da evitare quindi le scarpe che si chiudono con il velcro, una strada troppo semplice per i più piccoli che in questo modo si abituano male e imparano poi troppo tardi ad utilizzare le scarpe con i lacci.

Fieggen ha scritto un libro sull’argomento (Laces) e dispone di un sito web dedicato all’arte di allacciarsi le scarpe in cui si descrivono ben 35 modi diversi di allacciarsi le scarpe (con laccio unico) e 4 modi diversi per i lacci bicolore. Guardate il video in cui fa alcuni esempi.

Le diverse tecniche possono essere adatte ai singoli casi, ogni bimbo infatti è a sé e potrebbe trovare più facile una e più difficile un’altra. Sta a voi scoprirlo.

Due i consigli di Fieggen per i genitori alle prese con questo insegnamento: utilizzare lacci colorati per aiutare quei bambini che hanno difficoltà a distinguere destra e sinistra e fare dei segni sui lacci in modo che i piccoli capiscano quali sono i punti da tenere con le mani e le parti dei lacci che invece devono essere allineate.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

10 GESTI PER INCORAGGIARE I BAMBINI AD AMARE E RISPETTARE IL PIANETA

10 BUONI MOTIVI PER TOGLIERSI LE SCARPE PRIMA DI ENTRARE IN CASA

San Benedetto

RPET: cos’è la plastica riciclata, come e quando si può utilizzare per le acque minerali

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Germinal Bio

Dire addio alla plastica si può: l’esempio da seguire di Germinal Bio

tuvali
seguici su Facebook