Le sorprendenti e meravigliose coste dell’Alaska (FOTO)

Le spettacolari e sconosciute coste dell'Alaska immortalate da foto in cui scienza e arte si sovrappongono

Alaska, una zona del mondo affascinante ma poco accessibile e quindi fondamentalmente sconosciuta. Grazie a una tecnologia d’avanguardia e a delle spettacolari foto realizzate da un elicottero, siamo in grado di vedere alcuni tra i suoi luoghi più spettacolari fatti di scogliere, rocce, piccole insenature, delta e tante altre meraviglie naturali.

Le foto che vi presentiamo hanno una storia ben precisa. Nel dicembre 2012 Kulluk, l’impianto di trivellazione artico della Royal Dutch Shell a causa di una tempesta andò alla deriva e dopo pochi giorni si arenò sull’isola di Sitkalidak con 140.000 litri di gasolio nei suoi serbatoi. A quel punto alla US Coast Guard e agli altri soccorritori servivano rapidamente informazioni riguardo ai luoghi in cui stava fuoriuscendo il petrolio.

Era necessario ad esempio sapere se si trattava di una spiaggia fatta di sabbia oppure una scogliera e ancora se vi erano salmoni nelle vicinanze, come erano fatti i fondali, se vi erano specie protette, ecc. Le coste dell’Alaska sono molto grandi e per la maggior parte remote e disabitate quindi le informazioni a riguardo scarseggiavano.

Ecco allora che è tornato utile un database online chiamato ShoreZone, una sorta di Google Street View specifico per la costa dell’Alaska. Grazie a questo strumento nei periodi di bassa marea si possono vedere meglio i dettagli del paesaggio. A queste immagini però sono state associate delle vere e proprie foto realizzate da un elicottero nella stagione estiva, in questo modo si poteva ottenere una visione obliqua del paesaggio rivelando le caratteristiche tridimensionali delle superfici e dell’acqua.

Le immagini di ShoreZone non sono altro quindi che fotografie in cui scienza e arte naturale si fondo, immagini spettacolari che danno la possibilità a tutti di apprezzare ciò che ancora esiste in questa zona del mondo e che stiamo rischiando di veder scomparire a causa delle nostre discutibili scelte ambientali.

Rifatevi gli occhi…

alaska coste2

alaska coste3

alaska coste4

alaska coste5

alaska coste6

alaska coste8

alaska coste10

alaska coste11

alaska coste12

alaska coste cover

Francesca Biagioli

Leggi anche:

10 SPETTACOLARI PISCINE NATURALI NEL MONDO

I 10 ACQUEDOTTI PIÙ ANTICHI DEL MONDO: LE SPETTACOLARI IMMAGINI

UN’ISOLA “GALLEGGIANTE” PER I TRICHECHI DELL’ALASKA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook