Naturomania

Le proprieta' dell’Olio di Argan e una semplice ricetta anti psoriasi

olio argan

L'olio di Argan è uno dei tanti tesori preziosi che ci ha offerto la natura. Questo unguento, considerato un vero e proprio elisir di eterna giovinezza, si estrae dai frutti dell'Argania Spinosa, un albero che cresce nei terreni aridi del Marocco.

L'olio di Argan ha proprietà davvero eccezionali e non a caso si è guadagnato il soprannome di "oro del deserto". In particolare i suoi benefici effetti si possono notare (in poco tempo) sulla pelle del viso e del corpo ma anche in caso di unghie o capelli sfibrati. Tutto questo perché, grazie alla notevole presenza di Vitamina E e altri principi attivi, l'olio di Argan è in grado di ricostruire lo strato superiore della cute e attivare la produzione di collagene, sostanza utile al benessere di tutti i nostri tessuti.

Ma vediamo ora in concreto come usarlo: sul viso può essere applicato mattina e sera (poche gocce bastano) per evitare la formazione di rughe ma anche per regolare la produzione di sebo e ridurre l'acne. Ottimo anche come dopo barba per gli uomini.

Sul corpo, invece, un po' come l'olio di mandorle dolci si può utilizzare al posto della crema idratante prima della doccia o dopo, l'importante è che la pelle sia un po' umida in modo da favorirne l'assorbimento. Si può fare anche uno scrub prima della doccia utilizzando semplicemente qualche cucchiaio di sale e olio di Argan.

Ottimo anche direttamente sulle labbra al posto del burro di cacao o sui capelli in caso di doppie punte. In quest'ultimo caso va lasciato in posa per circa un'ora prima di procedere al normale lavaggio con shampoo. Se, invece, avete problemi di unghie fragili, provate a rinforzarle massaggiandole ogni giorno con qualche goccia di olio di Argan.

Sembra poi che quest'olio portentoso, super idratante ma non untuoso, sia ottimo anche in caso di psoriasi soprattutto in combinazione con un olio essenziale, quello di lavanda angustifolia, ricco di sostanze calmanti e antinfiammatorie.

Vediamo allora come si prepara un semplice unguento anti-psoriasi: aggiungete all'olio di Argan alcune gocce di olio essenziale di lavanda e spargete sulle zone del vostro corpo interessate dalla psoriasi. Valutate se aggiungere anche qualche goccia di Olio essenziale di Melaleuca Alternifolia (Tea tree oil) nel caso in cui, oltre alla psoriasi, ci sia anche un infezione micotica. Considerate che questo è un rimedio sintomatico, è importante invece capire qual è la profonda causa scatenante della vostra psoriasi che sia psicologia, intestinale o altro... lavorate soprattutto su questo!

Alla prossima

Francesca

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania!

Twitter: NaturoManiaBlog

Leggi anche:

- Olio di mandorle dolci: alleato di pelle e intestino

- Olio di Jojoba: protettivo, idratante e antiage

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Come le calamita' naturali del 2012 hanno fatto au...
Orto sul balcone: la menta
 

Commenti 20

ciao quello ke vorrei sapere è:l'olio di argan si trova solo in erboristeria o si può trovare altrove,anche nei supermercati?un prodotto per me molto INTERESSANTE....ciao e grazie

0
ciao quello ke vorrei sapere è:l'olio di argan si trova solo in erboristeria o si può trovare altrove,anche nei supermercati?un prodotto per me molto INTERESSANTE....ciao e grazie
Ospite - bouchra il 13 12 2013
requisite per comprare L'Argan

ciao sebastiana
allora per compare un buon olio de argan...?
prima deve essere in un flaconi de vetro colore scuro(blu maroni verdi....?perche nn devi essere in plastica e vetro trasparenti perche con il contato con la luci perdi tutti le suo proprieta de vitamine....?
guardare su l0ingredienti quanto contieni de olio de argan o sia misto con altri cosi.
per avere buoni resultati deve essere Bio e certificato e pressato a freddo..
spero chi sono stati utile questi informazioni
scusatemi delle sbaglii in scritura.
a presto

0
ciao sebastiana allora per compare un buon olio de argan...? prima deve essere in un flaconi de vetro colore scuro(blu maroni verdi....?perche nn devi essere in plastica e vetro trasparenti perche con il contato con la luci perdi tutti le suo proprieta de vitamine....? guardare su l0ingredienti quanto contieni de olio de argan o sia misto con altri cosi. per avere buoni resultati deve essere Bio e certificato e pressato a freddo.. spero chi sono stati utile questi informazioni scusatemi delle sbaglii in scritura. a presto
NaturoMania il 24 03 2013

Generalmente si trova in erboristeria...non escludo però che anche quale supermercato molto ben fornito lo abbia! è un olio molto pregiato e per ottenere il massimo delle sue possibilità deve essere puro al 100% per questo è meglio comprarlo in erboristeria o anche sul web, facendo una breve ricerca e valutando i migliori prodotti in rapporto qualità prezzo (è caro!!!)
ciao ciao

0
Generalmente si trova in erboristeria...non escludo però che anche quale supermercato molto ben fornito lo abbia! è un olio molto pregiato e per ottenere il massimo delle sue possibilità deve essere puro al 100% per questo è meglio comprarlo in erboristeria o anche sul web, facendo una breve ricerca e valutando i migliori prodotti in rapporto qualità prezzo (è caro!!!) :) ciao ciao
Ospite - lele il 24 03 2013

Ciao, funziona brevemente contro la psoriasi in breve tempo? o bisogna essere costanti, io ho provato una montagna di soluzioni medicinali, ma con esito negativo, fammi sapere ti saluto ciao.

0
Ciao, funziona brevemente contro la psoriasi in breve tempo? o bisogna essere costanti, io ho provato una montagna di soluzioni medicinali, ma con esito negativo, fammi sapere ti saluto ciao.
NaturoMania il 27 03 2013
libro&lampade

Non ho letto il libro di cui parli, ma sembra interessante soprattutto se consiglia la giusta alimentazione! le lampade solari te le sconsiglio...meglio un po' di sano e naturale sole, quando si degna di farsi vedere

0
Non ho letto il libro di cui parli, ma sembra interessante soprattutto se consiglia la giusta alimentazione! le lampade solari te le sconsiglio...meglio un po' di sano e naturale sole, quando si degna di farsi vedere :p
NaturoMania il 25 03 2013
sintomatico trova la causa!

Ciao Lele, come ho scritto nell'articolo l'olio di Argan è solo un sintomatico e insieme all'olio essenziale di lavanda può contribuire ad alleviare il fastidio, il prurito e a rigenerare un po' la pelle. Dato che hai provato tutto prova anche questo e poi fammi sapere Tieni presente però che il grosso lavoro va fatto a monte, trovando la causa, altrimenti tutto riesce fuori. So che non è facile. Buona fortuna!

0
Ciao Lele, come ho scritto nell'articolo l'olio di Argan è solo un sintomatico e insieme all'olio essenziale di lavanda può contribuire ad alleviare il fastidio, il prurito e a rigenerare un po' la pelle. Dato che hai provato tutto prova anche questo e poi fammi sapere :) Tieni presente però che il grosso lavoro va fatto a monte, trovando la causa, altrimenti tutto riesce fuori. So che non è facile. Buona fortuna!
Ospite - lele il 26 03 2013

ciao Francesca, vorrei chiederti un consiglio riguardo il libro del Dott. John Pagano, "guarire la psoriasi" che ne pensi! lo conosci? oppure se mi faccio qualche lampada solare, ne vale la pena. grazie per la tua collaborazione un saluto.

0
ciao Francesca, vorrei chiederti un consiglio riguardo il libro del Dott. John Pagano, "guarire la psoriasi" che ne pensi! lo conosci? oppure se mi faccio qualche lampada solare, ne vale la pena. grazie per la tua collaborazione un saluto.
Ospite - ines zanini il 24 03 2013

Ciao, io uso regolarmente l'olio di ARGAN, ma ho da sempre un dubbio, e cioe che non sia al 100 % olio di ARGAN, L'Odore di questo olio chi me lo potrebbe descrivere? il mio dubbio e' propio dovuto all'odore del 'olio che uso . Grazie in anticipo x la risposta

0
Ciao, io uso regolarmente l'olio di ARGAN, ma ho da sempre un dubbio, e cioe che non sia al 100 % olio di ARGAN, L'Odore di questo olio chi me lo potrebbe descrivere? il mio dubbio e' propio dovuto all'odore del 'olio che uso . Grazie in anticipo x la risposta :)
NaturoMania il 27 03 2013
Odore neutro o leggermente nocciolato

L'odore dipende dalla tipologia e purezza dell'olio, quelli migliori hanno un odore non forte ma piuttosto delicato che assomiglia un pochino a quello della nocciola. C'è anche chi dice che non deve avere proprio odore ma quello che uso io ce l'ha anche se si sente solo leggermente

0
L'odore dipende dalla tipologia e purezza dell'olio, quelli migliori hanno un odore non forte ma piuttosto delicato che assomiglia un pochino a quello della nocciola. C'è anche chi dice che non deve avere proprio odore ma quello che uso io ce l'ha anche se si sente solo leggermente :)
Ospite - Francesca il 30 03 2013
Dermatite?

Ciao scusa può servire anche per la dermatite seborroica? (cuoio capelluto)
Grazie!

0
Ciao scusa può servire anche per la dermatite seborroica? (cuoio capelluto) Grazie!
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 18 Agosto 2018
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram