Bulgur: dall’Oriente un alimento antico e ricco di fibre

Ho scoperto da poco l'esistenza del bulgur (o boulgur), l'ho acquistato in uno dei miei negozi bio di fiducia perché mi ha ispirato la confezione e soprattutto mi hanno attirato quei chicchi strani, una via di mezzo tra riso spezzettato male e cous cous più grande. Una volta assaggiato...bhè mi sono chiesta come ho fatto fino ad oggi a vivere senza!!!

Il bulgur altro non è che frumento integrale ricavato dal grano (generalmente duro) e sottoposto ad un procedimento particolare: i chicchi germogliati sono prima cotti a vapore, poi fatti seccare e infine macinati fino a formare dei piccoli pezzetti simili a chicchi di riso rotti! Esiste anche il bulgur crudo ma è più difficile da trovare. Questo alimento è molto utilizzato nei paesi orientali (soprattutto in Turchia) e vanta un’antica tradizione dato che era apprezzato fin dai tempi dei Babilonesi e lo mangiavano addirittura le armate di Gengis Kan.

Il bulgur, proprio come il frumento integrale, è un ottima fonte di fibre, vitamine del gruppo B tra cui folati, potassio e fosforo. Come tutti i cereali integrali ha poi il vantaggio di tenere bene la fame.

Come cuocerlo

Sulla confezione di bulgur che ho c’è scritto “Modo d’uso: cuocere per circa 10 minuti in acqua salata. Quantità d’acqua: pari al doppio del volume del boulgur“. In realtà tante persone utilizzano un altro sistema dato che il bulgur, essendo precotto a vapore, non necessita di un’ulteriore vera e propria cottura, basta metterlo in un padellino in cui si verserà acqua bollente (2 volte la quantità di bulgur) e aspettare poi 20/30 minuti che si assorba tutta prima di consumarlo.

E’ buonissimo sia caldo che freddo con verdure di stagione…(io l’ho provato con carciofi e curcuma) ma è perfetto anche nelle minestre, per fare sformati e chi più ne ha più ne metta…le possibili ricette sono tantissime!

Dove trovarlo

Non troverete mai il bulgur nei tradizionali supermercati ma solo in quelli bio, nelle erboristerie ben fornite e nei negozi etnici. In altre parti d’Europa invece, grazie forse ad una maggiore presenza di stranieri, è facile trovare il bulgur anche al normale supermercato.

Provatelo! e se avete qualche ricetta da condividere fatelo nello spazio commenti in basso 😉

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania !

Twitter: NaturoManiaBlog

Se volete contattarmi in privato: blog.naturomania@gmail.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook