Datteri: veri e propri remineralizzanti naturali

Tra la frutta secca protagonista delle festività natalizie troviamo i dolcissimi datteri e non so voi ma io ne mangerei a quintali salvo poi ritrovarmi nel giro di poco tempo il doppio di prima. ;-) Perchè sì, purtroppo è vero, i datteri, soprattutto quelli secchi, forniscono moltissime calorie (circa 280 per 100 grammi di frutto) ma sono anche un vero e proprio concentrato di minerali e vitamine utili al nostro corpo.


I datteri contengono moltissimo potassio (addirittura più delle banane!) e altri preziosi sali minerali, soprattutto magnesio, fosforo, calcio, sodio e selenio. Sono presenti poi le vitamine del gruppo B, la vitamina A, K e J anche se oltre il 60% dei datteri secchi è composto da zuccheri (destrosio, fruttosio, maltosio e saccarosio). E' bene quindi moderare il consumo di questi frutti che sono un po’ come le patatine…uno tira l’altro! I datteri contengono infine diversi aminoacidi (lisina, arginina, alanina, glicina, leucina, lisina, ecc.) forniscono quindi al nostro organismo anche un certo quantitativo di proteine.

Grazie a tutti i sali minerali di cui sono ricchi, i datteri possono essere considerati un ottimo rimineralizzante naturale ideale per gli sportivi, per chi deve fare considerevoli sforzi fisici o psicologici e anche per i bambini. Hanno poi buone proprietà antinfiammatorie, soprattutto se ad essere infiammate sono le vie respiratorie o l’intestino. In questi casi potete provare il decotto di datteri che si realizza facendo bollire un etto di datteri in mezzo litro d’acqua e bevendo come una normale tisana dolcificando con del miele, se necessario!

Se riuscite a trovarli (in Italia è molto difficile) sarebbe meglio consumare i datteri freschi che mantengono intatte le loro proprietà e sono anche meno calorici, contengono infatti circa 140 calorie per 100 grammi, la metà esatta di quelli secchi.

Grazie alla loro dolcezza i datteri possono essere utilizzati anche come dei veri e propri dolcificanti naturali al posto dello zucchero per realizzare torte, muffin e dessert di vario genere. Provare per credere!

Alla prossima



Francesca



Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania !
Twitter: NaturoManiaBlog

Vota:
Cibo e rimedio: i semi di Cannabis in cucina
Buone feste!
 

Commenti 8

Ospite - cristina il Giovedì, 27 Dicembre 2012 00:52

I datteri freschi si possono avere anche in italia, io come vegan tendenzialmente crudista, insieme a tutta la mia famiglia, ne faccio largo uso e non ingrasso. ;-)
Arrivano dall'Iran e sono del tipo Mazafati, dolci morbidi e burrosi, una delizia!
Si possono richiedere online ad un ragazzo italiano che vive in germania e ha avviato una Coop lassù.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2783997727704&set=a.2236342636669.133594.1491080240&type=3&theater

0
I datteri freschi si possono avere anche in italia, io come vegan tendenzialmente crudista, insieme a tutta la mia famiglia, ne faccio largo uso e non ingrasso. ;-) Arrivano dall'Iran e sono del tipo Mazafati, dolci morbidi e burrosi, una delizia! Si possono richiedere online ad un ragazzo italiano che vive in germania e ha avviato una Coop lassù. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2783997727704&set=a.2236342636669.133594.1491080240&type=3&theater
Ospite - francescabiagioli il Venerdì, 28 Dicembre 2012 20:37

Grazie mille del suggerimento! :-)

0
Grazie mille del suggerimento! :-)
Ospite - gloria il Domenica, 29 Dicembre 2013 18:39

grazie ho trovato molti utili consigli

1
grazie ho trovato molti utili consigli
Ospite - Natalia il Sabato, 04 Gennaio 2014 23:38

Articolo molto interessante!!! Complimenti!! Grazie per i consigli!

0
Articolo molto interessante!!! Complimenti!! Grazie per i consigli!
NaturoMania il Domenica, 05 Gennaio 2014 08:28

Grazie a te Natalia!

0
Grazie a te Natalia! :)
Ospite - layla il Giovedì, 09 Gennaio 2014 10:53
i datteri freschi

Si possono trovare in qualsiasi macelleria islamica o bazar arabo. In genere vengono dalla Tunisia e sono grandi e morbidi...

0
Si possono trovare in qualsiasi macelleria islamica o bazar arabo. In genere vengono dalla Tunisia e sono grandi e morbidi... :)
Ospite - Enzo Sacco il Domenica, 22 Febbraio 2015 22:26
Vorrei rintracciare online quel "ragazzo italiano che vive in Germania ..." per ordinagli delle spedizioni di "Mazafati" per mia moglie che ne è ghiotta e per me; forse anche per altri parenti e conoscenti. Chi mi può aiutare? Grazie. [email protected]

Molto interessante questo elemento così nutritivo che sostituisce molte medicine moderne. Grazie a tutti per le notizie che ancora non conoscevo.

0
Molto interessante questo elemento così nutritivo che sostituisce molte medicine moderne. Grazie a tutti per le notizie che ancora non conoscevo.
Ospite - Serena il Mercoledì, 10 Giugno 2015 21:31
Datteri Marocco

Sono Serena di Casablanca, per me i datteri migliori li ho mangiati e li mangio quando ci vado, a Marakesh. Per l'intestino sono fenomenali.

0
Sono Serena di Casablanca, per me i datteri migliori li ho mangiati e li mangio quando ci vado, a Marakesh. Per l'intestino sono fenomenali.
Già registrato? Login qui
Ospite
Lunedì, 11 Dicembre 2017