Naturomania

Datteri: veri e propri remineralizzanti naturali

immagine

Tra la frutta secca protagonista delle festività natalizie troviamo i dolcissimi datteri e non so voi ma io ne mangerei a quintali salvo poi ritrovarmi nel giro di poco tempo il doppio di prima. 😉 Perché sì, purtroppo è vero, i datteri, soprattutto quelli secchi, forniscono moltissime calorie (circa 280 per 100 grammi di frutto) ma sono anche un vero e proprio concentrato di minerali e vitamine utili al nostro corpo.

I datteri contengono moltissimo potassio (addirittura più delle banane!) e altri preziosi sali minerali, soprattutto magnesio, fosforo, calcio, sodio e selenio. Sono presenti poi le vitamine del gruppo B, la vitamina A, K e J anche se oltre il 60% dei datteri secchi è composto da zuccheri (destrosio, fruttosio, maltosio e saccarosio). È bene quindi moderare il consumo di questi frutti che sono un po’ come le patatine… uno tira l’altro! I datteri contengono infine diversi aminoacidi (lisina, arginina, alanina, glicina, leucina, lisina, ecc.) forniscono quindi al nostro organismo anche un certo quantitativo di proteine.

Grazie a tutti i sali minerali di cui sono ricchi, i datteri possono essere considerati un ottimo rimineralizzante naturale ideale per gli sportivi, per chi deve fare considerevoli sforzi fisici o psicologici e anche per i bambini. Hanno poi buone proprietà antinfiammatorie, soprattutto se ad essere infiammate sono le vie respiratorie o l’intestino. In questi casi potete provare il decotto di datteri che si realizza facendo bollire un etto di datteri in mezzo litro d’acqua e bevendo come una normale tisana dolcificando con del miele, se necessario!

Se riuscite a trovarli (in Italia è molto difficile) sarebbe meglio consumare i datteri freschi che mantengono intatte le loro proprietà e sono anche meno calorici, contengono infatti circa 140 calorie per 100 grammi, la metà esatta di quelli secchi.

Grazie alla loro dolcezza i datteri possono essere utilizzati anche come dei veri e propri dolcificanti naturali al posto dello zucchero per realizzare torte, muffin e dessert di vario genere. Provare per credere!

Alla prossima

Francesca

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania! Twitter: NaturoManiaBlog

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cibo e rimedio: i semi di Cannabis in cucina
Buone feste!
 

Commenti 8

Ospite - cristina il 27 12 2012

I datteri freschi si possono avere anche in italia, io come vegan tendenzialmente crudista, insieme a tutta la mia famiglia, ne faccio largo uso e non ingrasso. ;-)
Arrivano dall'Iran e sono del tipo Mazafati, dolci morbidi e burrosi, una delizia!
Si possono richiedere online ad un ragazzo italiano che vive in germania e ha avviato una Coop lassù.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2783997727704&set=a.2236342636669.133594.1491080240&type=3&theater

0
I datteri freschi si possono avere anche in italia, io come vegan tendenzialmente crudista, insieme a tutta la mia famiglia, ne faccio largo uso e non ingrasso. ;-) Arrivano dall'Iran e sono del tipo Mazafati, dolci morbidi e burrosi, una delizia! Si possono richiedere online ad un ragazzo italiano che vive in germania e ha avviato una Coop lassù. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2783997727704&set=a.2236342636669.133594.1491080240&type=3&theater

Grazie mille del suggerimento! :-)

0
Grazie mille del suggerimento! :-)
Ospite - gloria il 29 12 2013

grazie ho trovato molti utili consigli

1
grazie ho trovato molti utili consigli
Ospite - Natalia il 04 01 2014

Articolo molto interessante!!! Complimenti!! Grazie per i consigli!

0
Articolo molto interessante!!! Complimenti!! Grazie per i consigli!
NaturoMania il 05 01 2014

Grazie a te Natalia!

0
Grazie a te Natalia! :)
Ospite - layla il 09 01 2014
i datteri freschi

Si possono trovare in qualsiasi macelleria islamica o bazar arabo. In genere vengono dalla Tunisia e sono grandi e morbidi...

0
Si possono trovare in qualsiasi macelleria islamica o bazar arabo. In genere vengono dalla Tunisia e sono grandi e morbidi... :)
Ospite - Enzo Sacco il 22 02 2015
Vorrei rintracciare online quel "ragazzo italiano che vive in Germania ..." per ordinagli delle spedizioni di "Mazafati" per mia moglie che ne è ghiotta e per me; forse anche per altri parenti e conoscenti. Chi mi può aiutare? Grazie. [email protected]

Molto interessante questo elemento così nutritivo che sostituisce molte medicine moderne. Grazie a tutti per le notizie che ancora non conoscevo.

0
Molto interessante questo elemento così nutritivo che sostituisce molte medicine moderne. Grazie a tutti per le notizie che ancora non conoscevo.
Ospite - Serena il 10 06 2015
Datteri Marocco

Sono Serena di Casablanca, per me i datteri migliori li ho mangiati e li mangio quando ci vado, a Marakesh. Per l'intestino sono fenomenali.

0
Sono Serena di Casablanca, per me i datteri migliori li ho mangiati e li mangio quando ci vado, a Marakesh. Per l'intestino sono fenomenali.
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 23 Ottobre 2018
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram