Depurarsi con l’argilla ventilata

Molti di voi conosceranno l’argilla come rimedio naturale per il benessere della pelle di viso e corpo… ma le potenzialità dell’argilla sono più grandi di quanto solitamente si immagina. Abbiamo parlato della depurazione e la re-mineralizzazione attraverso il succo di limone sciolto in acqua calda, dei benefici disintossicanti della dieta dell’uva… oggi parliamo invece di come depurarsi con l’argilla ventilata!

Già dai tempi antichi l’argilla era utilizzata come portentoso rimedio: si applicavano localmente impacchi per risolvere situazioni di acne, dermatiti, scottature ma anche problemi articolari, ossei e muscolari come distorsioni, contusioni, fratture e dolori reumatici. Le vere e più profonde potenzialità dell’argilla sono però quelle che si evidenziano nel caso si scelga di farne un uso interno. L’argilla è infatti ricca di oligoelementi e minerali come silice, ferro, calcio, magnesio e potassio, ha quindi un forte potere rimineralizzante oltre che antisettico, assorbente, battericida e cicatrizzante. Contribuisce inoltre a de-acidificare il corpo dato il suo PH leggermente alcalino.

La ricetta classica se volete assumere argilla per via interna è questa (ne esistono però alcune varianti da valutare a seconda delle esigenze):

Sciogliere mezzo cucchiaino da caffè di argilla ventilata in mezzo bicchiere d’acqua. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno o un bastoncino (è importante che non sia qualcosa di metallo) e lasciare riposare il composto coperto da una garza o un panno di cotone per una notte in modo che l’argilla si depositi sul fondo. Bere la mattina seguente a digiuno solo l’acqua, eliminando ciò che è rimasto sul fondo.

Il cosiddetto gel d’argilla, ovvero l’acqua con l’argilla depositata sul fondo, va bevuta per un mese tutte le mattine a digiuno! Il trattamento si dovrebbe ripetere con una pausa di 10 giorni anche il mese successivo. In questo modo si ottengono diversi benefici: depurazione di sangue e pelle, disintossicazione dell’apparato digerente e stimolazione delle naturali funzioni di fegato, bile e reni. Inoltre questa ‘terapia naturale’ è in grado di fornirci uno sprint in più dato che l’argilla riesce a cedere all’organismo piccole quantità di energia elettromagnetica.

Grazie alle sue potenzialità assorbenti, l’argilla ventilata è anche un potente chelante, ovvero è utile a tutte le persone che vogliono disintossicarsi dai metalli pesanti o altre sostanze tossiche presenti nell’organismo.

AVVERTENZE IMPORTANTI:

  • Tenete presente che l’assunzione di argilla può dare problemi di stitichezza. Se dovesse accadere questo potete arginare la situazione utilizzando semi di lino, prugne, fichi secchi, kiwi o altri rimedi naturali.
  • Nel caso vogliate provare ad assumere per via interna l’argilla ricordate di non utilizzare nessun contenitore o mestolo di metallo!!!!! L’argilla è molto assorbente…
  • Per uso interno, l’argilla va sciolta in acqua pura possibilmente di fonte, non clorata o, a limite, minerale naturale.
  • Una volta iniziata la cura d’argilla sarebbe meglio non interromperla per almeno un mese dato che si innescano processi profondi di purificazione ed eliminazione di tossine. Naturalmente nel caso accusiate qualche sintomo di allergia o fastidio prolungato interrompete immediatamente!!!! A questo proposito, se non l’avete mai utilizzata neppure come impacco esterno provate prima l’utilizzo topico in modo da vedere la reazione del vostro corpo.
  • Comprate l’argilla ventilata in erboristeria specificando l’uso che volete farne
  • Evitate l’uso interno di argilla se assumete farmaci, potrebbe interferire!

Altri utilizzi dell’argilla:

  • Anticellulite: applicata sulle zone in cui sono presenti i ‘cuscinetti’ è in grado di assorbire liquidi in eccesso e cedere in cambio sali minerali.
  • Antinfiammatorio: applicata nelle zone in cui sentiamo dolore è in grado di assorbire tossine e acidi in eccesso con effetto rigenerante per i tessuti.
  • Antiforfora e rimedio per i capelli grassi: è possibile provare degli impacchi a base di argilla sulla cute.
  • Per infiammazioni vaginali: tante persone utilizzano con successo delle lavande a base di argilla.
  • In caso di reumatismi o artriti: sono consigliati i bagni di argilla
  • Antinfiammatorio del cavo orale: si possono fare più volte al giorno gargarismi a base di argilla.

Alla prossima

Francesca

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania!

Twitter: NaturoManiaBlog

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook