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Latte vaccino: ecco le alternative vegetali

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Chi come me ha fortemente ridotto o eliminato il latte dalla propria dieta, indipendentemente dal fatto che sia a causa di un’intolleranza, derivi da un fattore di gusto o salute o ancora faccia parte della scelta di nutrirsi ‘cruelty free’, si troverà di fronte alla possibilità di utilizzare alcune bevande vegetali più leggere e salutari. Vediamo allora quali sono le alternative vegetali più note, come si usano e i loro principi nutrizionali.



Latte di soia

Il latte di soia è senza dubbio il latte vegetale più conosciuto e utilizzato, tanto che inizia a trovarsi più spesso anche nei bar, come alternativa per chi non può o non vuole assumere il latte vaccino, e nei supermercati dove è possibile acquistare yogurt di soia bianchi, alla frutta o al cioccolato. Il latte di soia è ricco di proteine ed è povero di calorie e grassi, per questo tante persone lo utilizzano anche durante un periodo di dieta. Contiene inoltre vitamine A, E, B, fibre e minerali tra cui spicca una buona percentuale di ferro. Esiste poi il latte di soia addizionato con calcio che contiene lo stesso quantitativo di questo prezioso minerale rispetto al latte vaccino.
Sarebbe buona cosa acquistare esclusivamente latte di soia da agricoltura biologica per evitare che contenga soia geneticamente modificata.
Personalmente lo utilizzo per cucinare piatti salati in quelle ricette in cui sarebbe necessario aggiungere del latte vaccino mentre nei dolci, a mio parere, lascia un po’ troppo retrogusto e preferisco quello di riso.

Latte di riso

Il latte di riso è ricco di zuccheri semplici e per questo fornisce una buona quantità di energia che il nostro organisimo può subito utilizzare per le sue esigenze. Questo latte contiene molte meno proteine del latte di soia ed è anche meno grasso. Dispone di una buona quantità di fibre, minerali e vitamine del gruppo A, B e D.
Alle confezioni in commercio viene sempre aggiunto un olio vegetale (generalmente quello di girasole) ed è buona abitudine leggere con attenzione la lista degli ingredienti sulla confezione per valutare la composizione e la provenienza degli alimenti. Nel caso dell'olio di girasole è importante che sia biologico e ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi.
Il latte di riso è molto dolce ed è quindi perfetto per fare frullati, per berlo insieme al caffè o all’orzo, per essere utilizzato nell’impasto dei dolci, per fare il gelato e in tante altre ricette in cui c’è bisogno di un po’ di sana dolcezza.

Latte di mandorla

Il latte di mandorla ha un sapore davvero delizioso anche se a lungo andare può risultare un po’ stucchevole e, in grandi quantità, può dare problemi di nausea o mal di pancia. E’ ricco di fibre, vitamina E e minerali tra cui il calcio, ma attenzione ad abusarne perché è più calorico e più grasso degli altri latti vegetali.
Si tratta di un’ottima alternativa all’utilizzo della frutta secca, dato che le mandorle da cui si ricava sono ricchissime di proprietà e sono in grado di contribuire all’alcalinizzazione del sangue.
Difficilmente utilizzo il latte di mandorla in combinazione con altro. Non c’è niente di meglio di un bel bicchiere di questo latte vegetale quando si ha voglia di qualcosa di dolce.

Latte d’avena

Il latte di avena è meno conosciuto e utilizzato ed è un peccato perché è un latte vegetale ricco di potenzialità. Certamente la sua virtù più grande è quella di essere in grado di ridurre il colesterolo cosiddetto ‘cattivo’ ma di positivo ha anche il fatto che contiene acido folico, vitamina E, fibre e zuccheri semplici subito utilizzabili. Come per il latte di riso bisogna leggere bene l’etichetta per verificare che l’olio aggiunto alla confezione sia spremuto a freddo e da agricoltura biologica. Il latte di avena ha poche calorie e pochi grassi, è consigliato quindi anche a chi segue un regime alimentare controllato.
Si può utilizzare insieme ai cereali per fare colazione o per preparare budini e dolci in genere.


Esistono poi tante altre possibilità: il latte d’orzo, di cocco, di nocciole, di semi di canapa, di grano saraceno e altro. Un’ampia varietà di alternative è disponibile nei più forniti negozi biologici.Probabilmente non tutti questi latti vegetali saranno di vostro gradimento ma basta fare alcune prove per trovare la soluzione migliore per i vostri gusti.

Buona bevuta ;-)

Francesca


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Commenti 16

grazie 1000 della tua testimonianza!!!! molte persone non hanno la fortuna di conoscere qualcuno che gli abbia dato un consiglio prezioso come quello!

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grazie 1000 della tua testimonianza!!!! molte persone non hanno la fortuna di conoscere qualcuno che gli abbia dato un consiglio prezioso come quello!
Ospite - Jessica il 14 08 2012

La mia è una scelta cruelty free .. per ora ho provato latte di soia, di riso, di mandorle e di kamut... ma mi fanno veramente schifo!!! Quello di kamut sa di erba o_o... avete qualche consiglio?

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La mia è una scelta cruelty free .. per ora ho provato latte di soia, di riso, di mandorle e di kamut... ma mi fanno veramente schifo!!! Quello di kamut sa di erba o_o... avete qualche consiglio?
Ospite - tiziana il 15 10 2013

sono d'accordo con te ...insopportabili..per me fino ad ora tra tutti quelli provati quello di riso al cioccolato mi va bene

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sono d'accordo con te ...insopportabili..per me fino ad ora tra tutti quelli provati quello di riso al cioccolato mi va bene
Ospite - helga il 06 05 2012

Latte di miglio... lo devo provare... fra quelli sopra mi manca solo da assaggiare quello d'avena; gli altri tre sono insopportabili per me.

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Latte di miglio... lo devo provare... fra quelli sopra mi manca solo da assaggiare quello d'avena; gli altri tre sono insopportabili per me.

[...] per chi non può o non vuole assumere il latte vaccino, e nei supermercati dove è possibile acquistare yogurt di soia bianchi, alla frutta o al cioccolato. Il latte di soia è ricco di proteine ed [...]

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[...] per chi non può o non vuole assumere il latte vaccino, e nei supermercati dove è possibile acquistare yogurt di soia bianchi, alla frutta o al cioccolato. Il latte di soia è ricco di proteine ed [...]
Ospite - Francesca il 07 05 2012

Il latte di miglio è buonissimo, dolce e piace molto ai bambini (almeno è il preferito di mia figlia!).Quello d'avena ha un gusto più deciso, mentre quelli di farro e di orzo hanno anche una vena asprigna. A me piacciono tutti!

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Il latte di miglio è buonissimo, dolce e piace molto ai bambini (almeno è il preferito di mia figlia!).Quello d'avena ha un gusto più deciso, mentre quelli di farro e di orzo hanno anche una vena asprigna. A me piacciono tutti!
Ospite - Sarah il 07 05 2012

Quale di questi tipi di latte vegetale e' senza glutine? Grazie!

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Quale di questi tipi di latte vegetale e' senza glutine? Grazie!

soya,riso e mandorle! ma attenzione sempre agli ingredienti sull'etichetta....non si sa mai ;-)

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soya,riso e mandorle! ma attenzione sempre agli ingredienti sull'etichetta....non si sa mai ;-)
Ospite - Meggy il 13 05 2012

Perchè il latte vegetale sarebbe più salutare di quello vaccino?

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Perchè il latte vegetale sarebbe più salutare di quello vaccino?

il discorso è molto complesso... se ti interessa l'argomento puoi leggere questo articolo http://www.naturopataonline.org/articoli/31-cosa-mangiano/730-latte-latticini-e-formaggio-grassi-colesterolo-ed-intolleranze-alimentari-al-lattosio/1.html, tanto per farti un'idea generale sulla questione!

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il discorso è molto complesso... se ti interessa l'argomento puoi leggere questo articolo http://www.naturopataonline.org/articoli/31-cosa-mangiano/730-latte-latticini-e-formaggio-grassi-colesterolo-ed-intolleranze-alimentari-al-lattosio/1.html, tanto per farti un'idea generale sulla questione!
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