Naturomania

Fattorie aperte: un nuovo mondo e' dietro casa

immagine

Se abitate in Emilia Romagna o avete in programma nei prossimi week end di concedervi una bella scampagnata, non perdete l’appuntamento con Fattorie Aperte. Il 13 e il 20 maggio avrete l’opportunità di vivere una giornata a contatto con la natura all’interno di una delle tante fattorie didattiche che aderiscono all’iniziativa. Si potrà partecipare a visite guidate, laboratori, attività di vario genere e anche a degustazioni di prodotti tipici delle diverse aziende ospitanti. Una bella occasione per trascorrere una giornata all’aria aperta e magari imparare qualcosa di nuovo insieme ai vostri amici o alla vostra famiglia.


L’iniziativa, che si svolge con diverse date in tutta Italia, è nata ormai 14 anni fa con l’intento di coinvolgere i cittadini e farli riflettere sull'importanza di rispettare i cicli naturali, su quanto importante sia il tempo e la pazienza che servono all’uomo per far crescere piante o animali. Riscoprire insomma un passato agricolo che sembrava molto lontano ma che lentamente sta tornando sempre più di attualità. Un obiettivo importante considerando che tanti bambini di città, sia pur nella loro breve vita, non hanno mai visto una gallina o una mucca dal vivo.

Fattorie Aperte è anche un’ottima occasione per conoscere meglio la relazione che c’è tra alimentazione, salute e ambiente, per entrare in contatto con i migliori prodotti DOP, IGP, biologici o integrati del territorio. Perchè è proprio vero quello che recita lo slogan scelto dalla Regione per promuovere l'iniziativa: un nuovo mondo è dietro casa!

Se volete conoscere l’elenco completo delle fattorie aperte potete scaricare il pdf al seguente link: http://www.fattorieaperte-er.it/wp-content/uploads/2010/10/programma2012.pdf. L’iniziativa si svolge dalle 10.00 alle 18.00 salvo diverse indicazioni. E’ vivamente consigliata la prenotazione, soprattutto se avete intenzione di pranzare in fattoria!

Buon divertimento e se partecipate fatemi sapere com'è andata! ;-)

Francesca

arona tgi

SEAT

Nuova SEAT Arona TGI a metano: prezzi, modelli e caratteristiche

whatsapp

WhatsApp

greenMe è su WhatsApp! News sul tuo cellulare ogni giorno

Latte vaccino: ecco le alternative vegetali
Biodiversita' da riscoprire: l’asparago rosa di Me...
 

Commenti 3

Ospite - Sima Shafti il 05 05 2012

Bella iniziativa!

0
Bella iniziativa!
Ospite - lapebianca il 17 05 2012

Bella iniziativa... che si va a sovrapporre all'inaugurazione del centro L'APEBIANCA (19-20 maggio): il primo in Italia dove consumo consapevole e cultura si incontrano per sostenere un nuovo stile di vita... e siamo in Romagna anche Noi. W la Romagna

0
Bella iniziativa... che si va a sovrapporre all'inaugurazione del centro L'APEBIANCA (19-20 maggio): il primo in Italia dove consumo consapevole e cultura si incontrano per sostenere un nuovo stile di vita... e siamo in Romagna anche Noi. W la Romagna ;)

voi in Romagna siete avanti!!!! ;-) anche la Toscana non è male però...puoi spiegarmi meglio gli obiettivi del centro L'apebianca? potrebbe essere interessante parlarne in un prossimo articolo!

0
voi in Romagna siete avanti!!!! ;-) anche la Toscana non è male però...puoi spiegarmi meglio gli obiettivi del centro L'apebianca? potrebbe essere interessante parlarne in un prossimo articolo!
Già registrato? Login qui
Ospite
Martedì, 26 Marzo 2019
sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
oli essenziali
ricette
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi pagamento
whatsapp gratis
seguici su instagram