Naturomania

Cosmetici e prodotti non testati su animali: la lista aggiornata al 2018

immagine

Cosmetici e prodotti non testati su animali. Quali sono e dove si possono trovare?

La sensibilità delle persone negli ultimi anni è aumentata e in tanti scelgono consapevolmente di spendere il proprio denaro favorendo quelle marche di cosmesi e igiene personale che utilizzano esclusivamente ingredienti non sperimentati su animali.

Non è facile orientarsi negli acquisti semplicemente leggendo le etichette, fortunatamente ci vengono in aiuto alcune liste, stilate da associazioni animaliste e/o di consumo consapevole, aggiornate di anno in anno.

Per il 2018 trovate la lista aggiornata (al 27 gennaio) in un opuscolo opera di Vivo, Comitato per un Consumo Consapevole. Qui il link. All'interno sono state inserite aziende che aderiscono allo Standard Internazionale cruelty-free.

Nonostante la legge del marzo 2013 che stabilisce, come scritto anche nel sopracitato opuscolo, che:

"in Europa non possono essere venduti prodotti che contengono ingredienti, sviluppati appositamente per il campo della cosmesi, che siano stati testati su animali, in qualunque parte del mondo". 

il problema degli ingredienti testati su animali persiste in quanto i vecchi ingredienti già testati non sono stati dichiarati inutilizzabili ma soprattutto perchè i detersivi non sono inclusi nella legge e le aziende, sebbene non possano testare su animali i nuovi ingredienti che sviluppano per la vendita in Europa, hanno la possibilità di farlo se poi i prodotti finiranno invece sugli scaffali di altre nazioni.

Cosa ancora più importante e abbastanza discutibile è che il divieto di sperimentazione è attivo solo per gli ingredienti creati ad uso cosmetico. Al contrario se gli ingredienti sono testati per essere usati in altri tipi di prodotto possono poi essere inseriti anche nella composizione dei cosmetici. 

Spesso mi chiedete quali sono i prodotti sicuramente cruelty free e se si trovano nei comuni supermercati. Ebbene esistono tante marche che hanno scelto di non cedere alla crudeltà, alcune più facilmente reperibili di altre.

Lista marche cruelty free 2018

In sintesi potete tranquillamente acquistare:

COSMETICI: Agronauti Cosmetics, Alchimia Natura, Alkemilla, Altromercato, Anthyllis, Argital, Artha, Bakel, Biofficina Toscana, Biomethodique, BioOut, Bjobj, Body Shop, Bottega Verde, Camorak, Delibel, Derbe, Diva International, Dr. Taffi, Ecor, Ecosì, Ekos, Fantastika, Floralia, Flora-Primavera, Gala, Helan, Insium, I Provenzali, La Saponaria, Lefay, Lenerbe, Lepo Line, L’Erbolario, Liquidflora advanced organic make-up, Logona, Lush, MGA, Montagne Jeunesse, Naturaequa, Natyr Altromercato, Officina Naturae, Omia, Pasticceria da bagno, Pedrini,Pierpaoli, Puravida, Qualikos, Rebis, Regenè, Remedia, San.Eco.Vit, Sante, Saponificio Gianasso, Sensè, Seres, Speziali Fiorentini, Talybe, Tea Natura, Vaneda, Verdesativa, W.S. Badger, Zoè Cosmetics.

DETERSIVI: Aequa equo-solidale, Argital, Bioermi, Brillor, Casa Verde Bio, Ecoblu, Ecoland, Ecor, Ecosì, Ekos, Folia, Happyclean, Higen, Naturerb, Officina Naturae, Pierpaoli, San.Eco.Vit., Solara, Talybe, Tea Natura, Verdevero.

Dove trovarli

La maggior parte dei prodotti di queste aziende si trova nei negozi bio ma fortunatamente sempre più spesso anche i tradizionali supermercati inseriscono alcune linee cruelty free. Facile trovare ad esempio I Provenzali o i prodotti di Pierpaoli come quelli a marchio Ekos.

Provate a cercarli anche nelle catene di negozi che vendono esclusivamente detersivi, prodotti per la casa e l'igiene personale.

Alla prossima

Francesca

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania!

Foto: pinterest

Le piante del sole: Elicriso, Calendula e Iperico
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Mercoledì, 17 Ottobre 2018
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram