10 utilizzi dell’olio essenziale di menta

olio essenziale menta

L’olio essenziale di menta è un essenza molto forte e dall’aroma caratteristico. E’ apprezzata soprattutto per il suo effetto stimolante ed energizzante che viene sfruttato in particolare attraverso la diffusione nell’ambiente. Tante persone la utilizzano però anche per la sua capacità di liberare le vie respiratore o ancora come rimedio naturale contro il mal di testa.

Scopriamo allora 10 utilizzi di questo fantastico olio essenziale:

1) AUMENTARE LA CONCENTRAZIONE

Se dovete studiare o lavorare una buona idea per migliorare attenzione e concentrazione ma anche per predisporre l’animo all’ottimismo è diffondere questo olio essenziale. Basta una goccia per ogni metro quadrato di ambiente in cui soggiornate.

2) CONTRO IL MAL DI TESTA

Diluite una goccia di olio essenziale di menta in un cucchiaino di olio vegetale e massaggiate delicatamente le tempie o annusate un po’ di essenza direttamente dalla boccetta o ancora diffondete l’essenza in casa.

3) LIBERARE LE VIE RESPIRATORIE

L’olio essenziale di menta si può utilizzare anche per fare suffumigi in caso di tosse e raffreddore. Dalle 2 alle 4 gocce versate in un cucchiaio di bicarbonato e poi in una pentola di acqua bollente sprigioneranno dei vapori benefici utili in caso di problemi alle vie respiratorie. Inalare coprendo la testa con un asciugamano e tenendo gli occhi chiusi (per evitare di irritarli). Ottimo a questo scopo anche l’olio essenziale di eucalipto.

Leggi anche: OLIO ESSENZIALE DI EUCALIPTO: PROPRIETA', BENEFICI E I MILLE USI QUOTIDIANI 

4) CONTRO L’ALITOSI E PER DISINFETTARE IL CAVO ORALE

Non è un caso che molti dentifrici siano al sapore di menta, questa essenza combatte in maniera portentosa l’alito cattivo contemporaneamente disinfettando il cavo orale. Si possono effettuare sciacqui ogni giorno utilizzando 2 gocce di menta sciolte in un cucchiaio di bicarbonato e versando il tutto in un bicchiere d’acqua.

5) CONTRO IL MAL DI DENTI

Gli stessi sciacqui sono utili in caso di mal di denti anche se a questo scopo molto più efficace si rivela l’olio essenziale di chiodi di garofano.

6) CONTRO IL MAL DI D’AUTO

Per combattere il mal d’auto ma anche di nave o aereo si può annusare l’aroma di menta direttamente dalla boccetta oppure versare qualche goccia su un fazzoletto di stoffa da tenere sempre in tasca e inalare ogni volta che arriva nausea o mal di stomaco. Si può usare anche lo stesso dosaggio segnalato per il mal di testa per effettuare un massaggio sull’addome.

7) PER I DOLORI MUSCOLARI E ARTICOLARI

L’olio essenziale di menta contribuisce a ridurre i dolori muscolari e articolari. Si può utilizzarlo per effettuare dei massaggi diluendone 2 gocce per ogni cucchiaio di olio vegetale vettore.

8) OLIO ANTIBATTERICO

Diffondere in casa questo olio essenziale è anche un modo ottimo e naturale per purificare l’ambiente. La menta infatti aiuta a contrastare germi e batteri.

9) CONTRO LE PUNTURE DI INSETTI

L’odore forte della menta è generalmente sgradito agli insetti, diffonderlo in casa nel periodo delle zanzare può contribuire a tenerle lontane.

10) SPRAY RINFRESCANTE ALLA MENTA

Si può realizzare uno spray rinfrescante ed energizzante alla menta semplicemente procurandosi un contenitore dotato di spruzzino da riempire con acqua e 4 gocce di olio essenziale di menta. Dato che l'olio non si scioglie in acqua è necessario agitare ogni volta prima dell'uso e utilizzare in pochi giorni.

AVVERTENZE

Non usare la menta, sotto nessuna forma, se state assumendo rimedi omeopatici, questa pianta infatti può interagire diminuendone la resa. Attenzione poi ad utilizzare sempre e solo l’olio essenziale di menta diluendolo prima in un olio vegetale vettore (tipo olio di mandorle dolci) e in piccole dosi facendo prima una prova su una piccola zona della pelle per vedere se l’essenza è ben tollerata. Da evitare assolutamente l’utilizzo in gravidanza, allattamento o sui bambini. Accertatevi infine che l’olio essenziale di menta che acquistate sia puro al 100% e possibilmente di origine biologica. Non eccedete mai nelle dosi, la menta è da usare con cautela!

Alla prossima

Francesca

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania !

Twitter: NaturoManiaBlog

Vota:
Oroscopo olistico dal 29 agosto al 4 settembre
Crociera: 5 cose da sapere prima di partire (e per...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Domenica, 25 Giugno 2017