Iridologia: cos’è, come funziona e cosa riuscirebbe a rivelare

Scopri cos'è l'iridologia e cosa indaga a partire dall'occhio, ma è davvero efficace? Cosa dice la scienza?

Sono poche le persone che hanno sentito parlare dell’iridologia e ancora meno quelle che hanno avuto la possibilità di sperimentare questa tecnica che si serve dell’osservazione dell’iride e più in generale di tutto l’occhio per fare alcune valutazioni importanti sull’individuo che si ha di fronte.

Non si tratta di uno sguardo superficiale, ma di una vera e propria analisi approfondita fatta con uno strumento specifico, l’iridoscopio, in grado di ingrandire particolari molto piccoli dell’iride, la pupilla e la sclera, le parti di cui si compone l’occhio interessanti ai fini iridologici.

Che cos’è l’iridologia?

L’iridologia è una pratica olistica non supportata dalla scienza che tenta di valutare la salute di una persona attraverso l’esame dell’iride, la parte colorata dell’occhio. Secondo i sostenitori dell’iridologia, i cambiamenti nell’aspetto dell’iride, come la presenza di linee, punti o colori diversi, sarebbero correlati a specifici problemi di salute nei vari organi e sistemi del corpo.

La teoria dell’iridologia sostiene che l’iride sia collegata a tutto il corpo attraverso il sistema nervoso, e che le informazioni sullo stato di salute di ogni organo possano essere rilevate osservando le caratteristiche dell’iride stessa. Gli iridologi esaminano attentamente l’iride utilizzando, come detto, uno strumento chiamato iridoscopio, che ingrandisce l’immagine dell’occhio per rilevare anche i dettagli più piccoli.

C’è da precisare che l’iridologia non è un trattamento utile ai fini terapeutici, ovvero non segnala malattie in corso o problemi di salute, ma può essere utile per capire chi si ha di fronte sia a livello fisico che psicologico (esiste anche l’iridologia psicosomatica). Nell’occhio infatti, secondo questa teoria, si trovano tracce del passato e del presente della persona e si possono cogliere le predisposizioni e i punti deboli su cui lavorare, ovvero quello che in naturopatia si chiama il “terreno”.

Cosa si riesce a valutare con l’iridologia?

Macosa si vede con l’iridologia? Attraverso questa analisi, sarebbe possibile delineare un quadro del soggetto esaminato che comprende, ad esempio, eventuale sovraccarico di tossine, livello di energia del corpo, stato del sistema immunitario, problemi di ansia, nervosismo e molto altro. Questi sono alcuni dei principali elementi che gli iridologi affermano di poter valutare:

  1. Costituzione generale: gli iridologi sostengono di poter determinare la costituzione generale di una persona, ovvero se sia di tipo linfatico, ematogenico o neurogenico, in base alle caratteristiche dell’iride.
  2. Predisposizioni ereditarie: secondo l’iridologia, determinate caratteristiche dell’iride possono rivelare predisposizioni genetiche a determinate malattie o disturbi.
  3. Stato degli organi e dei sistemi: l’iridologo afferma di poter valutare lo stato di vari organi e sistemi del corpo umano, come il fegato, i reni, il sistema nervoso, il sistema digestivo e altri, attraverso l’analisi delle zone corrispondenti nell’iride.
  4. Intossicazione e accumulo di tossine: Si sostiene che l’iridologia possa rivelare la presenza di tossine o accumuli di sostanze nocive nel corpo attraverso le caratteristiche dell’iride.
  5. Livello di infiammazione: Gli iridologi affermano di poter individuare segni di infiammazione in specifiche aree dell’iride, che potrebbero indicare problemi di salute o processi infiammatori nel corpo.

Come leggere l’occhio: quali punti dell’iride vengono valutati?

Ma come leggere l’occhio? Sono davvero molti i punti che un iridologo esperto deve saper valutare nel dettaglio guardando non solo la forma, lo spessore, eventuali macchie ma anche il colore dell’iride. La maggior parte degli iridologi utilizzano il sistema dell’analisi circolare che, sintetizzando molto (l’argomento è davvero complesso e non basta un semplice articolo!) valuta:

  • Opi (Orlo pupillare interno): estroflessione della retina, con il suo spessore indica il livello energetico dell’individuo.
  • Area dello stomaco
  • Area dell’intestino tenue e del colon
  • Collaretto: anche questa parte dell’occhio detta anche corona valuta il grado di vitalità dell’individuo
  • Area del sistema endocrino e grande circolazione
  • Area degli organi
  • Area circolazione linfatica
  • Area circolazione periferica
  • Sclera

L’iridologia funziona?

Si tratta ovviamente di una disciplina olistica non riconosciuta dalla medicina ufficiale e per questo molto criticata. Non esiste, infatti, alcuna evidenza scientifica che supporti l’efficacia dell’iridologia come strumento diagnostico. Molti studi e ricerche condotti su questa pratica hanno concluso che non vi è alcun collegamento tra le caratteristiche dell’iride e le malattie o lo stato di salute generale di una persona. Secondo la scienza ufficiale, quindi, le differenze osservate nell’iride sono principalmente attribuibili a fattori genetici e non hanno alcuna correlazione con la condizione fisica o la predisposizione alle malattie. Pertanto, l’iridologia non è riconosciuta dalla comunità medica e scientifica come un metodo affidabile per la diagnosi o la valutazione della salute.

La mia personale esperienza con questa tecnica è molto positiva. Un insegnante di iridologia che non mi conosceva affatto e che ha visto pochi minuti i miei occhi tramite iridoscopio è riuscito a cogliere diversi aspetti sia del mio carattere che i miei punti deboli a livello fisico.

Voi l’avete mai sperimentata, che ne pensate?

Altre discipline olistiche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook