Naturomania

Iridologia: occhio specchio dell’anima ma anche del corpo e della mente

Sono poche le persone che hanno sentito parlare dell'iridologia e ancora meno quelle che hanno avuto la possibilità di sperimentare questa tecnica che si serve dell'osservazione dell'iride e più in generale di tutto l'occhio per fare alcune valutazioni importanti sull'individuo che si ha di fronte.

Non si tratta di uno sguardo superficiale ma di una vera e propria analisi approfondita fatta con uno strumento specifico, l'iridoscopio, in grado di ingrandire particolari molto piccoli dell'iride, la pupilla e la sclera, le parti di cui si compone l'occhio interessanti ai fini iridologici.

C'è da precisare che l'iridologia non è un trattamento utile ai fini terapeutici, ovvero non segnala malattie in corso o problemi di salute ma può essere utile per capire chi si ha di fronte sia a livello fisico che psicologico (esiste anche l'iridologia psicosomatica). Nell'occhio infatti, secondo questa teoria, si trovano tracce del passato e del presente della persona e si possono cogliere le predisposizioni e i punti deboli su cui lavorare, ovvero quello che in naturopatia si chiama il "terreno".

Attraverso questa analisi molto scrupolosa, infatti, possiamo delineare un quadro del soggetto esaminato che comprende eventuale sovraccarico di tossine, livello di energia del corpo, stato del sistema immunitario, problemi di ansia, nervosismo e molto altro.

Sono davvero molti i punti che un iridologo esperto deve saper valutare nel dettaglio guardando non solo la forma, lo spessore, eventuali macchie ma anche il colore dell'iride. La maggior parte degli iridologi utilizzano il sistema dell'analisi circolare che, sintetizzando molto (l'argomento è davvero complesso e non basta un semplice articolo!) valuta:

Opi (Orlo pupillare interno): estroflessione della retina, con il suo spessore indica il livello energetico dell'individuo.

Area dello stomaco

Area dell'intestino tenue e del colon

Collaretto: anche questa parte dell'occhio detta anche corona valuta il grado di vitalità dell'individuo

Area del sistema endocrino e grande circolazione

Area degli organi

Area circolazione linfatica

Area circolazione periferica

Sclera

Si tratta ovviamente di una disciplina olistica non riconosciuta dalla medicina ufficiale e per questo molto criticata.

La mia personale esperienza con questa tecnica è molto positiva. Un insegnante di iridologia che non mi conosceva affatto e che ha visto pochi minuti i miei occhi tramite iridoscopio è riuscito a cogliere diversi aspetti sia del mio carattere che i miei punti deboli a livello fisico.

Voi l'avete mai sperimentata, che ne pensate?

Alla prossima

Francesca

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania !
Twitter: NaturoManiaBlog

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

ecogreen

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

Prova blog: come scrivere un titolo
Due semplici mangiatoie per uccelli a base di arac...
 

Commenti 1

Ospite - Rosaria il 08 03 2017
bene

Molto interessante

0
Molto interessante
Già registrato? Login qui
Ospite
Lunedì, 22 Aprile 2019
whatsapp gratis
corsi pagamento