Cous cous dolce con mele, mandorle e pinoli

Ecco una deliziosa variante di cous cous con un tocco dolce! Il cous cous dolce con mele, mandorle e pinoli è un piatto leggero e ricco di contrasti di sapore e consistenza. Una combinazione perfetta per un piatto versatile che può essere servito come dessert o a colazione.

Quello che vi proponiamo oggi è un dolcetto (poco dolce) in stile macrobiotico, veloce e semplice da preparare. Una ricetta scovata in una vecchio libro dal titolo “Dolci al naturale” di Marta Fischer, in cui tutte le ricette sono senza zucchero bianco e farine raffinate.

INGREDIENTI

  • 80 gr di cous cous
  • 3 mele
  • 2 cucchiai di malto d’orzo (sciroppo di riso, miele o altri dolcificanti naturali)
  • 50 gr di mandorle sgusciate
  • Pinoli (a piacere)
  • Un pizzico di sale
  • Cannella

PREPARAZIONE

Pulite le mele, privatele del torsolo e tagliatele a dadini. Cuocetele poi con la cannella a fuoco molto lento e pentola coperta per un quarto d’ora circa, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua. Unite poi il malto d’orzo, un pizzico di sale e, subito dopo, versate anche il cous cous e continuate la cottura per 5 minuti ancora a fuoco lento, lasciando poi che gonfi a fuoco spento. Nel frattempo abbrustolite le mandorle e tritatele, versate il cous cous nelle coppette guarnendo con le mandorle tritate e i pinoli. Se preferite lasciate raffreddare prima di consumare.

VARIANTI ALLA RICETTA

Le varianti possono essere tante, è possibile aggiungere l‘uvetta, i datteri, le albicocche secche o il cocco in scaglie, ognuno può mischiare la frutta a proprio piacimento secondo i propri gusti. Inoltre il cous cous cotto può essere frullato così da farlo diventare una crema a cui aggiungere la frutta secca e servire poi il tutto in delle belle coppettine!

Che ne dite vi ispira anche a voi?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook