Naturomania

Grano Saragolla e Senatore Cappelli: due alternative italiane al Kamut®

senatore-cappelli

Ormai quasi tutti sanno che il Kamut® non è una varietà di grano ma un marchio registrato su un cereale che viene venduto in tutto il mondo a prezzi elevati (l'azienda giustifica il costo con il fatto che si tratta di un prodotto di alta qualità bio, mai geneticamente modificato, e che il prezzo garantisce tra l'altro il giusto salario ai coltivatori). Meglio non entrare in certe logiche di mercato, tra l’altro non c’è affatto bisogno di mangiare Kamut® dato che abbiamo valide alternative italiane tra cui il grano Saragolla.


Questa varietà di grano Khorasan, della stessa famiglia di quello a marchio Kamut® (quest'ultimo botanicamente corrisponde al Triticum Turgidum Turanicum) si coltiva da molti anni in alcune zone del nostro paese, soprattutto in Abruzzo. Quello conosciuto appunto come grano Saragolla, è invece il Triticum Turgidum Durum, un cereale antico che si può considerare tra i capostipiti dei più moderni grani duri.

Dato che si produce in Italia, e dunque il "costo" per il trasporto in termini di emissioni e di denaro rispetto a quello del Kamut® che proviene invece da Canada e Stati Uniti è minore, scegliere questo cereale è più conveniente, senza contare poi che acquistandolo si aiuta l'agricoltura del nostro paese. Si tratta di un cereale ricco di proteine vegetali e con poco glutine dunque più digeribile rispetto al più comune grano tenero.

Un’altra valida alternativa tutta italiana è il Senatore Cappelli, antica e ottima varietà di grano duro. Perfetta la sua farina per realizzare dell’ottimo pane a lievitazione naturale utilizzando la pasta madre.

L’unico vero problema è che potrebbe non essere semplicissimo trovare questi cereali. Potete cercare dei mulini nella vostra zona che producono grani antichi e relative farine oppure chiedere nei negozi bio più vicini a casa vostra. Se non avete altra scelta, potete acquistarle su internet. Se poi pensate che possa essere una spesa utile, acquistate un piccolo mulino da tenere in casa, procuratevi i cereali in chicchi e macinate le farine sul momento!

L’ideale sarebbe infatti avere le farine di Saragolla e Senatore Cappelli sempre fresche in modo tale che le proprietà rimangano inalterate. Per chi abita a Roma o dintorni vi segnalo l’azienda agricola Poggi che produce Semola di Grano duro Senatore Cappelli e Semola di Grano del Faraone (Saragolla).

Cerchiamo con i nostri consumi nel nostro piccolo di scegliere bene...

Alla prossima

Francesca

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania !
Twitter: NaturoManiaBlog

Guardate questo video che vi insegna come preparare il pane con pasta madre e farina di grano duro Senatore Cappelli!!!

Leggi anche:

- Le farine di grano 00, 0, 1, 2 e integrale: facciamo chiarezza 

Alimentazione naturale: attenti alla farina integrale!

Kamut®: benefici, usi e miti da sfatare

10 farine alternative alla farina 00

Vota:
Il 5 febbraio è la prima Giornata Nazionale contro...
anticellulite naturale: il caffè mi rende sinuosa ...
 

Commenti 26

Ospite - Leo il Lunedì, 03 Febbraio 2014 14:54
Leo - Lombardia

Per la Lombardia consigliate qualcosa?

0
Per la Lombardia consigliate qualcosa?
Ospite - Lara il Lunedì, 03 Febbraio 2014 15:55
per lo SHOP on line, ho fatto una veloce ricerca

io ho trovato queste ditte italiane
- http://www.tibiona.it/sfarinato-integrale-di-grano-saragolla-5kg-bio
- http://www.biolandshop.it/125-FARINE-BIOLOGICHE

mi sembrano prezzi buoni ( per la spedizione non ho controllato).

per chi vuole coltivarlo invece uno dei siti è : http://www.prosementi.com/prodotti/grano-duro/saragolla

CIAO!

0
io ho trovato queste ditte italiane - http://www.tibiona.it/sfarinato-integrale-di-grano-saragolla-5kg-bio - http://www.biolandshop.it/125-FARINE-BIOLOGICHE mi sembrano prezzi buoni ( per la spedizione non ho controllato). per chi vuole coltivarlo invece uno dei siti è : http://www.prosementi.com/prodotti/grano-duro/saragolla CIAO!
Ospite - patrizia tassi il Giovedì, 21 Agosto 2014 12:37
senatore cappelli

Per quelli che abitano nella provincia di Modena: ho trovato questa farina presso l'azienda agrituristica Beneverchio a Pavullo nel Frignano (MO) visto che costa 2 euro al chilo mi sembra interessante segnalarlo.

0
Per quelli che abitano nella provincia di Modena: ho trovato questa farina presso l'azienda agrituristica Beneverchio a Pavullo nel Frignano (MO) visto che costa 2 euro al chilo mi sembra interessante segnalarlo.
NaturoMania il Venerdì, 22 Agosto 2014 14:27

Grazie per il tuo commento Patrizia, in effetti può essere utile a diverse persone nella tua zona :)

0
Grazie per il tuo commento Patrizia, in effetti può essere utile a diverse persone nella tua zona :)
Ospite - alessandra il Giovedì, 11 Settembre 2014 16:06
farina cappelli

nella zona di ancona, sotto osimo c'è un mulino certificato bio che ha anche la farina cappelli a 1,10 euro al chilo (via molinaccio, appunto!)

0
nella zona di ancona, sotto osimo c'è un mulino certificato bio che ha anche la farina cappelli a 1,10 euro al chilo (via molinaccio, appunto!)
Ospite - teseo il Sabato, 20 Settembre 2014 17:08
attenzione alla Saragolla

Salve a tutto il blog, riporto testuali parole prese dal sito Duro di Sicila: "Per evitare confusione, quella di cui scrivo, è la varietà Saragolla della Produttori Sementi Bologna, frutto di un incrocio tradizionale tra Iride ed una linea della stessa azienda (PSB 0114). Ne esiste infatti un’altra antichissima coltivata nella zona dell’Irpinia con lo stesso nome (ma evidentemente non registrata)." Quindi il sito consigliato (prosementi) da Sara vende una Saragolla che ha poco di autentico.....Sara nulla di personale, solo una specifica per meglio capire ed avere la soddisfazione di coltivare e trovare la vera Saragolla.

0
Salve a tutto il blog, riporto testuali parole prese dal sito Duro di Sicila: "Per evitare confusione, quella di cui scrivo, è la varietà Saragolla della Produttori Sementi Bologna, frutto di un incrocio tradizionale tra Iride ed una linea della stessa azienda (PSB 0114). Ne esiste infatti un’altra antichissima coltivata nella zona dell’Irpinia con lo stesso nome (ma evidentemente non registrata)." Quindi il sito consigliato (prosementi) da Sara vende una Saragolla che ha poco di autentico.....Sara nulla di personale, solo una specifica per meglio capire ed avere la soddisfazione di coltivare e trovare la vera Saragolla.
Ospite - monica il Domenica, 09 Novembre 2014 15:35
cappelli

in Puglia il grano cappello lo si trova ad Altamura (BA) ma potete indicarmi qualche GAS in questa zona (Taranto, Lecce, salento in genere) per acquistare della farina affidabile macinata a pietra?. Grazie.

0
in Puglia il grano cappello lo si trova ad Altamura (BA) ma potete indicarmi qualche GAS in questa zona (Taranto, Lecce, salento in genere) per acquistare della farina affidabile macinata a pietra?. Grazie.
Ospite - marina cito il Lunedì, 10 Novembre 2014 21:37
semola e rimacinata senatore cappelli

Vi consiglio l'acquisto dal sito granocappelli.it la produzione proviene dai terreni certificati bio di una mia amica di Castellaneta (TA), io la uso in casa sia per la pasta sia per focacce e mi trovo molto bene, spediscono in tutta italia.

0
Vi consiglio l'acquisto dal sito granocappelli.it la produzione proviene dai terreni certificati bio di una mia amica di Castellaneta (TA), io la uso in casa sia per la pasta sia per focacce e mi trovo molto bene, spediscono in tutta italia.
Ospite - Simone il Giovedì, 20 Novembre 2014 14:36
Mulino in abruzzo

Vi segnalo in Abruzzo e zone limitrofe il mulino Cappelli, un azienda familiare che produce farina macinata a pietra, ha disponibili sia il saragolla che il senatore cappelli, oltre a grani antichi come il solina e il saraceno, tutto rigorosamente BIO!

0
Vi segnalo in Abruzzo e zone limitrofe il mulino Cappelli, un azienda familiare che produce farina macinata a pietra, ha disponibili sia il saragolla che il senatore cappelli, oltre a grani antichi come il solina e il saraceno, tutto rigorosamente BIO!
NaturoMania il Venerdì, 21 Novembre 2014 09:39

Grazie dell'utile segnalazione! :)

0
Grazie dell'utile segnalazione! :)
Ospite - Andrea il Martedì, 09 Dicembre 2014 20:02
Coltivazione piemontese a filiera corta Khorasan

Buonasera,
per i piemontesi mi permetto di segnalare una coltivazione di grano Khorasan fatta in Alta Langa; il sito di riferimento è http://www.langut.it

0
Buonasera, per i piemontesi mi permetto di segnalare una coltivazione di grano Khorasan fatta in Alta Langa; il sito di riferimento è http://www.langut.it
Ospite - Amedeo il Mercoledì, 18 Febbraio 2015 11:49
Grano Timilia

Mi permetto di suggerirvi di cercare su internet notizie e venditori relativi al grano Timilia; Chiamato dagli antichi Greci "Trimeniaios", e' uno dei progenitori di tutti i grani del sud Europa e del nord Africa ed e' quello che in epoche molto lontane fece considerare la Sicilia come "il granaio di Roma". Quasi estinto, oggi si e' tornato a coltivare grazie alla caparbieta' di alcuni straordinari produttori.

0
Mi permetto di suggerirvi di cercare su internet notizie e venditori relativi al grano Timilia; Chiamato dagli antichi Greci "Trimeniaios", e' uno dei progenitori di tutti i grani del sud Europa e del nord Africa ed e' quello che in epoche molto lontane fece considerare la Sicilia come "il granaio di Roma". Quasi estinto, oggi si e' tornato a coltivare grazie alla caparbieta' di alcuni straordinari produttori.
Ospite - Maria Cristina Semproni il Martedì, 10 Marzo 2015 14:40

Io ho trovato la farina di grano Saragolla a Scafa (PE). Dal casello di Scafa proseguire verso Popoli, il mulino è a circa 1 km sulla sinistra, appena dietro il bar Marameo

0
Io ho trovato la farina di grano Saragolla a Scafa (PE). Dal casello di Scafa proseguire verso Popoli, il mulino è a circa 1 km sulla sinistra, appena dietro il bar Marameo
Ospite - Lorenzo il Mercoledì, 24 Giugno 2015 16:11
mulino ad acqua Di Cesare

E' il vecchio mulino ad acqua Di Cesare, una vera fortuna averlo nel mio paese. Cordiali e sempre disponibili!!! Hanno molte varietà tutte macinate a pietra.

0
E' il vecchio mulino ad acqua Di Cesare, una vera fortuna averlo nel mio paese. Cordiali e sempre disponibili!!! Hanno molte varietà tutte macinate a pietra.
Ospite - Valentina il Sabato, 11 Aprile 2015 22:48
Grano antico

Essendo varietà antiche di grano, le piante sono di conseguenza vecchie; non sono dunque più sensibili alle malattie?

0
Essendo varietà antiche di grano, le piante sono di conseguenza vecchie; non sono dunque più sensibili alle malattie?
Ospite - Grani Antichi il Lunedì, 06 Luglio 2015 16:22
Grani Antichi

Le varietà antiche (vedi Saragolla e Solina), non sono idridi creati in laboratorio e sono meno esigenti e più resistenti.
Ad esempio non necessitano di disserbanti chimici in quanto hanno un'altezza tale da soffocare le erbe inferstanti, hanno una rusticità che permette loro di venir su anche su terreno poveri, quindi non necessitano di concimazioni chimiche.
Gli svantaggi sono che hanno una bassa resa e alti rischi di allettamento data la loro altezza, ma quello che producono non è paragonabile per caratteristiche organolettiche ai grani idridi.

0
Le varietà antiche (vedi Saragolla e Solina), non sono idridi creati in laboratorio e sono meno esigenti e più resistenti. Ad esempio non necessitano di disserbanti chimici in quanto hanno un'altezza tale da soffocare le erbe inferstanti, hanno una rusticità che permette loro di venir su anche su terreno poveri, quindi non necessitano di concimazioni chimiche. Gli svantaggi sono che hanno una bassa resa e alti rischi di allettamento data la loro altezza, ma quello che producono non è paragonabile per caratteristiche organolettiche ai grani idridi.
Ospite - Lorenzo il Mercoledì, 24 Giugno 2015 16:09
in Abruzzo - Prov. PE

A Scafa (PE) l'antico mulino ad acqua Di Cesare produce e vende farine Saragolla, Solina (autoctona abruzzese) e Senatore Cappelli con macinazione a pietra. Davvero consigliato, trovate inoltre tutte le classiche farine più quelle di vari legumi e anche pasta e polenta. Io vivo a Padova ma ogni volta che scendo a per trovare amici e famiglia risalgo con i sacchi da 5kg!

0
A Scafa (PE) l'antico mulino ad acqua Di Cesare produce e vende farine Saragolla, Solina (autoctona abruzzese) e Senatore Cappelli con macinazione a pietra. Davvero consigliato, trovate inoltre tutte le classiche farine più quelle di vari legumi e anche pasta e polenta. Io vivo a Padova ma ogni volta che scendo a per trovare amici e famiglia risalgo con i sacchi da 5kg!
Ospite - Grani Antichi il Martedì, 30 Giugno 2015 12:21
Grani Antichi: Saragolla (Khorasan) e Solina

Consiglio anch'io l'antico mulino a Scafa (PE).
Ho seminato delle varietà antiche in provincia di Pescara e mi appresto a raccoglierle a breve, le varietà Saragolla (Khorasan) e Solina.

0
Consiglio anch'io l'antico mulino a Scafa (PE). Ho seminato delle varietà antiche in provincia di Pescara e mi appresto a raccoglierle a breve, le varietà Saragolla (Khorasan) e Solina.
Ospite - Liberato Buccione il Lunedì, 17 Agosto 2015 10:25
aquisto seme di senatore cappelli

Salve sarei interessato ad acquistare del seme di senator cappelli da seminare un paio di ettari. Avete notizie di chi lo vende? Grazie [email protected]

0
Salve sarei interessato ad acquistare del seme di senator cappelli da seminare un paio di ettari. Avete notizie di chi lo vende? Grazie [email protected]
Ospite - Mauro il Venerdì, 06 Novembre 2015 21:48

Buonasera, cerco semi di saragolla , chi mi puo aiutare?

0
Buonasera, cerco semi di saragolla , chi mi puo aiutare?
Ospite - Tito il Giovedì, 03 Dicembre 2015 16:21

Anche io sono alla ricerca di semi di Saragolla, qualcuno può essermi d'aiuto?
Grazie

0
Anche io sono alla ricerca di semi di Saragolla, qualcuno può essermi d'aiuto? Grazie
Ospite - Dan il Lunedì, 28 Dicembre 2015 20:54
Il Senatore Cappelli non è un grano antico

C'è un refuso: il Senatore Cappelli non è un grano antico, anche se ha caratteristiche simili, è un ibrido ottenuto 100 anni fa da Nazareno Strampelli.

0
C'è un refuso: il Senatore Cappelli non è un grano antico, anche se ha caratteristiche simili, è un ibrido ottenuto 100 anni fa da Nazareno Strampelli.
Ospite - robbi il Martedì, 29 Dicembre 2015 09:55
poco glutine e molte proteine vegetali???

A me risulta che la parte proteica del grano sia proprio il glutine. Come fa un grano ad essere ricco di proteine vegetali e avere poco glutine?

0
A me risulta che la parte proteica del grano sia proprio il glutine. Come fa un grano ad essere ricco di proteine vegetali e avere poco glutine?
Ospite - Barbara il Giovedì, 02 Giugno 2016 13:37
Meglio il nostro grano italiano del KAMUT!!

Condivido! Meglio preferire il nostro grano Saragolla o Senatore Cappelli.
Ottima qualità e gusto unico...per sfornare pane e focacce speciali.
Ho acquistato per la prima volta le farine di questi grani sul sito dell'azienda agricola bio Maida.
Esperienza d'acquisto eccellente. Professionali e prodotti buonissimi. Tempi di spedizione più che accettabili. Per chi volesse provare questi ed altri prodotti, vi segnalo il loro sito: www.aziendamaida.it

0
Condivido! Meglio preferire il nostro grano Saragolla o Senatore Cappelli. Ottima qualità e gusto unico...per sfornare pane e focacce speciali. Ho acquistato per la prima volta le farine di questi grani sul sito dell'azienda agricola bio Maida. Esperienza d'acquisto eccellente. Professionali e prodotti buonissimi. Tempi di spedizione più che accettabili. Per chi volesse provare questi ed altri prodotti, vi segnalo il loro sito: www.aziendamaida.it
Ospite - Barbara il Venerdì, 14 Ottobre 2016 09:35
Dove trovare questi grani in Piemonte?

Salve, cortesemente qualcuno sa indicarmi dove acquistare questi grani in Piemonte/Valle d'Aosta? Magari un mulino serio? attendo fiduciosa qualche informazione ... Grazie

0
Salve, cortesemente qualcuno sa indicarmi dove acquistare questi grani in Piemonte/Valle d'Aosta? Magari un mulino serio? attendo fiduciosa qualche informazione ... Grazie
Ospite - Andrea il Venerdì, 14 Ottobre 2016 10:46
Grani piemontesi

Ciao barbara!
Se ti interessano dei grani coltivati e trasformati interamente in Piemonte (provincia di Cuneo) a km zero, prova a scrivere ai ragazzi del Langut (www.langut.it); so che fanno alcune fiere in giro per il Piemonte, ma vendono anche in alcuni negozi e tramite sito internet (o email).
Inoltre hanno anche aperto un laboratorio di trasformazione nel piccolo paese dove hanno la sede (Igliano) che fanno visitare anche a scolaresche (forse solo nella bella stagione però).

Spero di esserti stato utile!
Ciao!

0
Ciao barbara! Se ti interessano dei grani coltivati e trasformati interamente in Piemonte (provincia di Cuneo) a km zero, prova a scrivere ai ragazzi del Langut (www.langut.it); so che fanno alcune fiere in giro per il Piemonte, ma vendono anche in alcuni negozi e tramite sito internet (o email). Inoltre hanno anche aperto un laboratorio di trasformazione nel piccolo paese dove hanno la sede (Igliano) che fanno visitare anche a scolaresche (forse solo nella bella stagione però). Spero di esserti stato utile! Ciao!
Già registrato? Login qui
Ospite
Sabato, 10 Dicembre 2016