Olio essenziale di ylang ylang: 5 modi per usarlo e valorizzarne le proprietà calmanti e afrodisiache

Scopri le proprietà e come usare l'olio essenziale di ylang ylang dalle proprietà rilassanti e afrodisiache

Estratto dalla Cananga odorata, pianta originaria dell’indonesia, l’olio essenziale di Ylang ylang oltre ad avere un profumo inebriante (non a caso viene utilizzato in molti bagnoschiuma) ha diverse proprietà interessanti.

Proprietà dell’olio essenziale di ylang ylang

Innanzitutto diffuso nell’ambiente o inalato attraverso suffumigi, vapori sprigionati da un bagno caldo o direttamente dalla boccetta è in grado di rilassare il sistema nervoso in caso di ansia, stress o tachicardia.

Un’altra proprietà per cui l’olio essenziale di ylang ylang è molto apprezzato è il suo potere afrodisiaco. In aromaterapia viene spesso usato non solo se ci sono problemi di impotenza o frigidità ma anche in tutti i casi in cui le emozioni appaiono un po’ bloccate o si prova rabbia e in particolare se a vivere tutto questo è una donna. L’ylang ylang infatti è un’essenza particolarmente amata e adatta al genere femminile.

Ottimo anche per la pelle quest’olio (diluito in un olio vegetale come quello di mandorle dolci o in una crema neutra) può essere utilizzato per regolare la secrezione di sebo sia in caso di pelle secca che in quello di pelle grassa, inoltre aggiunto al proprio shampoo o ad impacchi nutrienti stimola la crescita dei capelli.

Questo olio essenziale viene ricavato dai fiori dell’ylang ylang e a seconda di quanto tempo è durata la distillazione (ovvero il processo che porta all’estrazione dell’olio essenziale) se ne trovano di diverse qualità: dall’ylang ylang extra (ricavato dopo soli 15 minuti) alla versione “completa” (dopo 20 ore), quest’ultima è quella che generalmente si utilizza in aromaterapia.

Come utilizzare l’olio essenziale di Ylang Ylang

  1. Diffuso nell’ambiente se vi sentite stressati, ansiosi, avete tachicardia oppure volete creare un’atmosfera afrodisiaca.
  2. Diluito nella acqua della vasca da bagno insieme a un po’ di sali per un bagno rilassante e profumato.
  3. Diluito in una crema o un olio vegetale e massaggiato dolcemente sulla pelle per regolare il sebo, o in uno shampoo neutro per rafforzare i capelli.
  4. Sempre diluito da applicare sul viso come antirughe.
  5. Diffuso nell’ambiente o massaggiato dolcemente sull’addome (sempre diluito) in caso di irregolarità del ciclo, sindrome pre-mestruale o disturbi dell’umore.

Lasciatevi inebriare dal profumo esotico e avvolgente dell’ylang ylang ma attenzione però ad utilizzarne sempre piccole quantità, si tratta infatti di un olio molto intenso e un uso eccessivo può provocare mal di testa, nausea o sfoghi allergici.

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook