Naturomania

Olio alla curcuma, per uso alimentare e cosmetico: proprietà e come realizzarlo

olio-curcuma

La curcuma è una delle spezie più preziose che ci ha donato la natura, aggiungere un paio cucchiaini di curcuma in polvere ogni giorno alla proprie pietanze preferite è un modalità semplice ma efficace per assicurarsi una buona salute.

Perché? Queste alcune proprietà della curcuma:

1- E' antiossidante
2- Aiuta a disintossicare fegato e intestino
3- Ha effetti antiodolorifici e antinfiammatori
4- Rafforza il sistema immunitario
5- Previene alcuni tipi di tumori
6- Aiuta a contrastare colesterolo e zuccheri nel sangue
7- E' anti-stitichezza
8- Ha doti antibatteriche

Se vi è difficile trovare il modo di utilizzarla direttamente in polvere forse vi verrà più facile realizzare un semplicissimo olio che si può sostituire a quello tradizionale per preparare salse, condire l'insalata e le altre verdure ma anche pasta, riso o cio' che più preferite. Il tutto risulterà anche più digeribile grazie alla curcuma che, tra l'altro, poiché è presente un grasso (l'olio appunto) sarà anche più facilmente assimilabile.

Ecco come preparare l'olio aromatico per uso alimentare:

Ingredienti
- 500 ml di olio extravergine di oliva
- 3 cucchiai di curcuma in polvere.

Preparazione
Versate l'olio in un barattolo di vetro con coperchio ermetico e mescolate la curcuma. Chiudete e lasciate macerare per una settimana, semplicemente agitando il barattolo una volta al giorno. All'ottavo giorno travasate il tutto in una bottiglia scura senza muovere la curcuma depositata sul fondo.

L'oleolito di curcuma, che si utilizza per ricette di bellezza e salute del corpo, si realizza con la stessa modalità ma utilizzando al posto dell'olio di oliva, l'olio di sesamo spremuto a freddo (sempre 500 ml ogni 3 cucchiai di curcuma). Grazie alla presenza di antiossidanti è un ottimo prodotto antirughe, mentre per le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive si può utilizzare come impacco antiforfora o per rendere più forti i capelli, per regolare l'eccesso di sebo sulla pelle, in caso di pelle screpolata, dermatiti o prurito. In India la curcuma è il segreto di bellezza delle donne che sono solite realizzare in casa una pasta a base di questa spezia da spalmare sulla pelle per mantenerla giovane e in salute e per proteggerla dai raggi solari.

La ricette sono tratte da "Cosmesi naturale pratica" di Francesca Marotta.

Alla prossima
Francesca

Seguite il mio blog anche su Facebook, iscrivetevi alla pagina NaturoMania !
Twitter: NaturoManiaBlog

LEGGI ANCHE:

- Spezie della salute: Curcuma, Zenzero, Peperoncino e Cannella

- Problemi alle articolazioni? Ecco a voi la ricetta del Golden Milk

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

Maximum Tolerated Dose: il film che ci porta nei l...
Le erbe spontanee nel vigneto biologico
 

Commenti 31

Ospite - bichi il 08 08 2013
sulla pelle

Provo a usarla ovunque, ma quando ne ho fatto una maschera per la pelle del viso son rimasta quasi indelebilmente macchiata di giallo terribile! consigli su come evitarlo? mi ci son voluti olii, olio di gomito e scrub..(e tempo!) per togliermi l'aspetto simpson!

0
Provo a usarla ovunque, ma quando ne ho fatto una maschera per la pelle del viso son rimasta quasi indelebilmente macchiata di giallo terribile! :p :( consigli su come evitarlo? mi ci son voluti olii, olio di gomito e scrub..(e tempo!) per togliermi l'aspetto simpson!
NaturoMania il 11 08 2013

le possibilità sono due: o hai esagerato con la quantità di curcuma nella maschera oppure l'hai tenuta troppo tempo. Qualche giorno fa ho fatto uno scrub con miele e curcuma (mezzo cucchiaino di ciascun ingrediente) e l'ho tenuto sul viso per circa 3 minuti... nel frattempo pensavo proprio se sarei rimasta indelebilmente gialla, invece fortunatamente risciacquando a macchiarsi è stato solo il mio asciugamano.

0
:D le possibilità sono due: o hai esagerato con la quantità di curcuma nella maschera oppure l'hai tenuta troppo tempo. Qualche giorno fa ho fatto uno scrub con miele e curcuma (mezzo cucchiaino di ciascun ingrediente) e l'ho tenuto sul viso per circa 3 minuti... nel frattempo pensavo proprio se sarei rimasta indelebilmente gialla, invece fortunatamente risciacquando a macchiarsi è stato solo il mio asciugamano. :)
Ospite - bichi il 30 09 2013

grazie! allora ci riprovo e con la tua ricetta...son passati mesi e non ho più osato! devo averla tenuta davvero troppo tempo!

0
grazie! allora ci riprovo e con la tua ricetta...son passati mesi e non ho più osato! devo averla tenuta davvero troppo tempo!
Ospite - marco il 21 08 2013
olio di cannabis

ciao Francesca, volevo sapere cosa ne pensi dell'olio di cannabis...

0
ciao Francesca, volevo sapere cosa ne pensi dell'olio di cannabis...
NaturoMania il 23 08 2013

Ciao Marco, sinceramente non l'ho mai provato... ma devo dire che mi incuriosisce. In compenso però ho i semini che devo dire mi piacciono molto. Credo che le proprietà siano simili, ottimi fonti di omega 3-6

0
Ciao Marco, sinceramente non l'ho mai provato... ma devo dire che mi incuriosisce. In compenso però ho i semini che devo dire mi piacciono molto. Credo che le proprietà siano simili, ottimi fonti di omega 3-6 :)
Ospite - Luigi Sflaffa il 12 04 2016
disambiguazione

ha chiesto cosa pensi dell'olio di cannabis non di canapa

0
ha chiesto cosa pensi dell'olio di cannabis non di canapa
Ospite - Carla il 25 09 2013
Olys al posto dell'olio di sesamo

Ciao, vorrei sapere se è possibile utilizzare l'Olys o l'olio di girasole al posto dell'olio di sesamo (che al momento non ho)...Grazie mille!

0
Ciao, vorrei sapere se è possibile utilizzare l'Olys o l'olio di girasole al posto dell'olio di sesamo (che al momento non ho)...Grazie mille!
NaturoMania il 30 09 2013

Devi usare oli biologici e spremuti a freddo, l'Olys direi proprio di no! comprane uno buono in erboristeria spiegando a cosa ti serve! ciao ciao

0
Devi usare oli biologici e spremuti a freddo, l'Olys direi proprio di no! comprane uno buono in erboristeria spiegando a cosa ti serve! :) ciao ciao
Ospite - Catherine il 17 12 2013
Catherine

Ciao! Io adoro la curcuma e anche mio compagno!! La usiamo quasi tutti i giorni !!! Ho fatto la miscela di olio e curcuma la scorsa settimana e mi sono dimenticata di mescolare per 3 giorni di seguito... va bene lo stesso o può nuocere alla qualità dell'olio di curcuma?! Grazie!

0
Ciao! Io adoro la curcuma e anche mio compagno!! La usiamo quasi tutti i giorni !!! Ho fatto la miscela di olio e curcuma la scorsa settimana e mi sono dimenticata di mescolare per 3 giorni di seguito... va bene lo stesso o può nuocere alla qualità dell'olio di curcuma?! Grazie!:)
NaturoMania il 18 12 2013

Va bene lo stesso, sbatacchialo un po' gli ultimi giorni e sarà ugualmente buonissimo

0
Va bene lo stesso, sbatacchialo un po' gli ultimi giorni e sarà ugualmente buonissimo ;)
Già registrato? Login qui
Ospite
Mercoledì, 19 Dicembre 2018
sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram