Occhio agli occhi! Rimedi naturali per curare la congiuntivite dei nostri animali

La congiuntivite può creare anche un notevole fastidio nei nostri animali; ecco come aiutarli per riacquistare i loro occhietti vispi con metodi naturali

La congiuntivite è un processo infiammatorio che interessa gli occhi, e può interessare anche i nostri animali. Esistono però dei rimedi naturali che possono essere utili per risolvere il problema alleviando quindi il fastidio provato dai nostri cani e gatti.

Le cause possono essere diverse: possono essere su base allergica, (come avviene spesso in primavera), può essere dovuta alla presenza di vento/sole intensi che colpiscono direttamente l’occhio irritandolo, o di un corpo estraneo (anche le ciglia stesse del cane, ad esempio in caso di trichiasi); può essere legata ad altre patologie dell’occhio (come nella cheratocongiuntivite secca del cane), anche di natura batterica/virale, o patologie di tipo sistemico.

Quindi, in base alla causa, possono essere interessati uno o entrambi gli occhi. Questi si presentano arrossati, gonfi, ci può essere la presenza di secrezioni di diverso colore e consistenza. Gli animali con congiuntivite possono presentare un fastidio locale più o meno intenso e a volte anche visione difficoltosa per una intolleranza alla luce solare (fotofobia). Importante quindi evitare che il cane/gatto si sfreghi l’occhio con la zampina ricorrendo ad esempio al collare elisabetta, questo per evitare che inavvertitamente con le unghie si crei da solo lesioni alla cornea aggravando così il problema.

Come prima cosa è consigliabile portare il cane/gatto dal veterinario per una semplice visita o se necessario effettuare indagini più approfondite per risalire ad una eventuale causa. In base alla situazione valuterà quale può essere la terapia più adeguata al caso specifico; spesso però al primo step la maggior parte dei miei colleghi ricorre subito all’utilizzo di antibiotici e antinfiammatori (a base anche cortisonica), solitamente da applicare localmente.

Per chi volesse ricorrere a rimedi naturali, come prima cosa sono utili degli impacchi con della camomilla o malva fredda; inoltre localmente può essere applicato un collirio a base di eufrasia. Spesso i micini presentano occhi chiusi e cisposi, e per aiutarli ad aprirli si possono pulire con un batuffolo bagnato con echinacea tm. Ripetete il trattamento più volte al giorno (almeno 2 o3) e vedrete che gli occhi del vostri amici pelosi diventeranno diventeranno ancora luminosi e vispi.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook