Sono Francesca Biagioli, studio Naturopatia e sono appassionata di benessere naturale, salute alternativa, vivere green, sana alimentazione, yoga, ecc. Benvenuto/a sul sentiero della natura... 

Come preparare i carciofini sott'olio

carciofini

I carciofini sott'olio sono una delle mie passioni e per portare avanti una tradizione di famiglia quest'anno ho deciso di cimentarmi nella loro preparazione che devo dire è semplicissima! Ecco allora i passaggi che ho seguito per preparare i carciofini sott'olio.

Continua a leggere

Olio essenziale di mirto: proprietà e usi

mirto olio essenziale

Alla mia collezione di oli essenziali ho recentemente aggiunto, su consiglio di un’amica, quello di mirto. Questa pianta è famosa soprattutto per l’ottimo liquore che si produce dalle sue bacche e non immaginavo invece l’esistenza di un'essenza tanto interessante prodotta dalle foglie e dai ramoscelli di mirto, utile soprattutto in caso di tosse.

Continua a leggere

10 utilizzi dell’olio essenziale di menta

olio essenziale menta

L’olio essenziale di menta è un essenza molto forte e dall’aroma caratteristico. E’ apprezzata soprattutto per il suo effetto stimolante ed energizzante che viene sfruttato in particolare attraverso la diffusione nell’ambiente. Tante persone la utilizzano però anche per la sua capacità di liberare le vie respiratore o ancora come rimedio naturale contro il mal di testa.

Continua a leggere

Semi di lino e kefir: due semplici ingredienti per pulire l’intestino

L’intestino è un organo chiave per il benessere di tutto il corpo, non a caso oggi è a tutti gli effetti considerato un secondo cervello. Ecco perché è molto importante mantenerlo sano attraverso un’alimentazione corretta ma anche con qualche piccolo escamotage per disintossicarlo. Avete mai provato ad assumere per 3 settimane semi di lino e kefir?

Continua a leggere

Iridologia: occhio specchio dell’anima ma anche del corpo e della mente

Sono poche le persone che hanno sentito parlare dell’iridologia e ancora meno quelle che hanno avuto la possibilità di sperimentare questa tecnica che si serve dell’osservazione dell’iride e più in generale di tutto l’occhio per fare alcune valutazioni importanti sull’individuo che si ha di fronte.

Continua a leggere

Postura e Alimentazione: i pilastri della prevenzione e della salute

b2ap3_thumbnail_postura.jpg

Vi segnalo due appuntamenti interessanti a cura di Lorenzo Ferrante, dottore in Scienze Motorie, chinesiologo professionista, educatore posturale, formatore e naturopata con master in nutrizione clinica.

Continua a leggere

L’accesso all’energia nel mondo secondo le Nazioni Unite. Un’infografica

fagioli occhio

Generalmente poco conosciuti e utilizzati, i fagioli dall’occhio sono in realtà una tipologia di legumi non solo buonissima ma anche ricca di proprietà. Impossibile confonderli, li riconoscerete facilmente dalla piccola macchia nera, appunto l’occhio che hanno sulla parte laterale (nel punto in cui erano uniti al baccello) che li rende davvero caratteristici.

Continua a leggere

Polpettone di patate e ceci: il finto pesce veg

b2ap3_thumbnail_finto_pesce.jpg

Il finto pesce è un piatto semplice da preparare e gustoso, viene usato spesso come antipasto ma anche come secondo dato che di solito viene realizzato unendo alle patate il tonno. In questa versione lasciamo il tonno in pace e al suo posto mettiamo invece i ceci.

Continua a leggere

Besame Mucho: come crescere “naturalmente” e con amore i vostri figli

b2ap3_thumbnail_besame.jpg

Quando nasce un bambino gli stravolgimenti sono tanti anzi tantissimi, ci si trova a fare i conti con nuovi equilibri (anzi squilibri) familiari e con tanta stanchezza che si accumula giorno dopo giorno, fortunatamente però rimane sempre chiaro un obiettivo: l’impegno di crescere al meglio e rendere felice il proprio pargolo! Impresa non facile, come si fa?

Continua a leggere

Latte d'orzo o di avena: come prepararlo

b2ap3_thumbnail_latte-orzo.jpg

Nuova ricettina semplicissima tratta da un libro ricco di risorse: "Il cucchiaio di legno - un invito alla macrobiotica", di cui avevo già postato la ricetta del cous cous dolce con mele, mandorle e pinoli.

Continua a leggere