Da bruco a farfalla

Una complessa metamorfosi che porta allo sviluppo di una coloratissima farfalla

La farfalla è uno dei pochi insetti che piace anche a chi dagli insetti si tiene solitamente alla larga, per disgusto o paura: farà per la sua varietà di colori, per la leggerezza e delicatezza che riesce a trasmettere vedendola volare… Ma quanti di voi conoscono il suo ciclo? Cos’è una farfalla prima di acquistare la sua finale bellezza?

I principali stadi del ciclo vitale della farfalla sono quattro:

UOVO: a seconda della specie la femmina di farfalla può deporre da qualche decina di uova fino a qualche migliaia; solitamente sceglie con cura il luogo della deposizione, in modo che le uova rimangano ben nascoste e protette (sopra o vicino a particolari piante, sulle foglie, che diventeranno poi nutrimento per il bruco), ma alcune specie invece tendono a liberarle durante il volo. Dopo qualche giorno le uova assumono un colorazione scura, nera: è la testa della larva che si vede all’interno.

BRUCO ( o LARVA): il bruco ha un apparato masticatore molto sviluppato, e lo utilizzerà sia per creare il pertugio attraverso il quale uscire dall’uovo, sia per cibarsi di quest’ultimo una volta all’aperto; dopo di che la larva si nutrirà delle foglie delle piante ospiti. Grazie alla sua voracità il bruco cresce molto velocemente.

CRISALIDE (o PUPA): dopo essersi abbondantemente cibato della “pianta nutrice”, il bruco comincia una fase del riposo. Adagiato sul terreno o ancorato con un filo di seta o da una cintura dello stesso materiale ad uno stelo, all’interno o meno di un bozzolo, comincia la sua più importante trasformazione: l’ormone giovanile, secreto fino ad allora da alcune ghiandole poste sul capo, diminuisce e aumenta invece l’ormone della metamorfosi, determinando così il passaggio da larva a crisalide; a questo punto alcuni enzimi determinano la demolizione dei vecchi tessuti (c’è una vera e propria lacerazione della cute sul dorso del bruco, della quale si libera attraverso dei movimenti di torsione) ed alcune cellule bloccate fino a quel momento dall’ormone giovanile cominciano a produrne di nuovi.

ADULTO: rappresenta l’ultimo stadio di questa lunga trasformazione (la metamorfosi completa può durare anche molti anni, in alcune specie di farfalla avviene in 7 anni). È arrivato quindi il momento di liberarsi dall’involucro protettivo e uscire all’esterno: le ali sono ancora accartocciate, ma l’aspirazione di aria da parte della farfalla mette in circolo l’emolinfa (il sangue dell’insetto) nelle venature delle pagine alari; ora devono solo asciugarsi al sole. L’operazione finale è quella di liberarsi dai rifiuti accumulati all’interno del corpo durante la fase ninfale (il meconio) a causa della impervietà anale della crisalide.

Ora la farfalla è pronta a spiccare il volo e sfoggiare i suoi stupendi colori. Spostandosi da un fiore all’altro si nutrono del loro nettare, e una volta sazie vanno alla ricerca del partner: emettono nell’aria delle sostanze, i feromoni sessuali, capaci di attirare i maschi anche da chilometri di distanza; ed è qui che comincia un vero e proprio volo nuziale caratterizzato da ascensioni verticali e discese altrettanto rapide effettuate in coppia, come in una danza. Solo alla fine di questo corteggiamento avviene l’accoppiamento, e solo dopo qualche giorno la femmina deporrà le uova, dando inizio ad un nuovo ciclo vitale.

E’ curioso pensare come sia necessaria una metamorfosi tanto complessa e lunga (anche diversi anni) per dar vita ad una farfalla che sopravviverà mediamente solo un mese (con delle grandi differenze a seconda delle specie: alcune muoiono entro qualche giorno mentre altre raggiungono gli 8 mesi, persino un anno di vita).

E nel prossimo futuro, quando vi capiterà di vedere un “disgustoso” bruco, immaginate la stupenda farfalla che potrà diventare alla fine della sua straordinaria trasformazione.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook