Autunno: arrivo dei primi malanni di stagione anche per i nostri cani e gatti

Con l'arrivo della nuova stagione arrivano anche i primi acciacchi per i nostri cani e gatti, dovuti soprattutto ad una diminuzione delle temperature e aumento dell'umidità: raffreddori, tracheiti, ma si possono avere sintomi per un interessamento anche dell'apparato digerente (esempio diarrea) o locomotore (dolori articolari con conseguenti zoppie).

 

 

Sarebbe buona norma ricorrere innanzitutto alla prevenzione: ECHINACEA, PROPOLI, ENGYSTOL e COLOSTRO NONI dall'omotossicologia, OSCILLOCUCCINUM dall'omeopatia, sono ottimi rimedi naturali che stimolano anche il sistema immunitario. Anche i fermenti lattici potrebbero essere di aiuto . Evitare anche gli sbalzi di temperatura che si possono avere per un innalzamento delle temperature nelle nostre case e abbassamento di quella esterna: è importante mantenere le abituali passeggiate quotidiane (Un pò di sano moto anche per i nostri cani e gatti), ma ad esempio sarebbe indicato mettere un capottino ai cagnolini di piccola taglia, quelli che potrebbero essere più facilmente interessati; in caso di pioggia asciugare i nostri animali una volta rientrati in casa.

Se cominciano a manifestarsi i primi sintomi, valutare comunque tutta la condizione generale, compreso controllare se mangiano, se giocano come al solito o sono meno reattivi, se cominciano a muoversi meno o presentano zoppia durante il movimento ecc ecc, I rimedi adottati nella prevenzione possono essere utilizzati anche nella cura, ma naturalmente si deve anche tenere in considerazione innanzitutto i sintomi per determinare quale apparato è principalmente interessato.

In caso la situazione sembra peggiorare è sempre buona regola portarli dal veterinario curante che provvederà ad una visita, alla determinazione di una diagnosi, ad effettuare eventualmente degli esami appropriati.

 

LEGGI ANCHE:

 

Influenza: rimedi naturali contro i malanni di stagione dei nostri cani e gatti

Il freddo gelido ha portato anche una "bella" rinotracheite ai vostri animali?

Dolori articolari in cani e gatti: come aiutarli con i rimedi naturali?

Diarrea in cani e gatti: cause e rimedi naturali per curarla

 

Vota:
Come curare le ferite con i rimedi naturali
Un pò di sano moto anche per i nostri cani e gatti
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Venerdì, 22 Settembre 2017