Quali rimedi naturali contro le fastidiose pulci?

Soprattutto in certi periodi dell'anno cani e gatti possono venire infestati dalle pulci. Come combatterle con dei rimedi naturali?

Ci sono ospiti non molto graditi anche dai nostri amici a quattro zampe: le pulci! Come evitare o intervenire se questi “indesiderati esseri” prendessero “alloggio” sui nostri amici pelosi?

Si tratta di ectoparassiti, cioè parassiti che vivono sulla cute dell’animale, causa di fastidiosi pruriti (si parla infatti di “allergia da morso di pulce”), ma non solo; infatti, a causa del continuo grattarsi, i cani/gatti infestati possono crearsi lesioni cutanee che possono andare incontro ad infezione. Inoltre le pulci rappresentano anche l’ospite intermedio della tenia (Dypilidium caninum), parassita intestinale che può infestare il nostro animale a seguito dell’ingestione delle pulci presenti sul proprio pelo.

Quindi, in conclusione, è ottima cosa prendere le adeguate precauzioni, soprattutto in primavera/estate/autunno, le stagioni durante le quali il ciclo vitale delle pulci è favorito dal caldo e dall’umidità.

In commercio ci sono diversi prodotti (spot-on, collari, polveri) che però, oltre ad essere tossici, in alcuni casi possono causare allergie agli animali più sensibili.

In alternativa quindi (e sarebbe la scelta migliore) si può ricorrere a rimedi naturali, i quali, con adeguate accortezze in alcuni casi, non presentano effetti collaterali:

– l’Olio di Neem, che potete acquistare in erboristeria o in alcuni negozi per animali, utile sia per

la prevenzione che per interrompere la riproduzione delle pulci;

-olii essenziali come quello di eucalipto, menta, geranio, mettendone qualche goccia in acqua

e poi passando uno straccio imbevuto con questa soluzione sul pelo del nostro amico a 4 zampe,

stando un pò lontano dagli occhi; magari prima si potrebbe passare il pelo con uno straccio

imbevuto (e poi comunque strizzato) di acqua e aceto;

-di tanto in tanto potete aggiungere uno spicchietto d’aglio nella pappa, utile anche contro i

parassiti intestinali, ma non sempre è ben gradito; lo stesso si può fare con il lievito che ha anche

un’azione benefica su cute e pelo.

Per eliminare completamente le pulci dall’ambiente domestico è inoltre fondamentale trattare tutti gli animali presenti in casa; essenziale anche pulire e disinfettare tutti gli angoli della propria abitazione, soprattutto quelli più frequentati dal nostro animale, compresi cuscini, coperte, tappeti, giochi da loro utilizzati.

Vedrete che questi ospiti poco graditi non si presenteranno più.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook