Gatti che urinano in giro per casa: è solo un semplice dispetto?

Perchè a volte i gatti cominciano a fare la pipì in giro per casa? Problema di salute o comportamentale? Possiamo aiutarli? Possiamo evitarlo?

Capita spesso a noi veterinari di sentire proprietari che si lamentano perchè il proprio gatto urina per casa. Questo atteggiamento indesiderato può essere dovuto sia ad un problema di salute che di tipo comportamentale.

Tra le diverse cause infatti possono rientrare le cistiti, atteggiamento di marcatura del territorio (alcune volte capita anche nelle femmine quando non vengono sterilizzate adeguatamente, nel senso che non viene tolto loro tutto il tessuto ovarico, e quindi continuano a produrre ormoni; in questo caso osservare se sono presenti altri atteggiamenti che possono far pensare ad un calore), cambiamento del tipo di lettiera, magari troppo profumata, o sabbietta particolarmente sporca o condivisa con altri gatti. L’eliminazione di urina in punti indesiderati della casa può essere anche una manifestazione di stress vissuta dal gatto in un determinato momento della sua vita: considerare allora se ci sono stati cambiamenti nella quotidianità domestica, anche quelli che per noi possono sembrare insignificanti, come ad esempio il semplice cambiamento nella disposizione dei mobili, la presenza di ospiti soprattutto se prolungata, l’arrivo di un bebè in famiglia, ecc ecc. Le cause quindi possono essere molte, ma non bisogna pensare in nessun caso che sia un atteggiamento di vendetta da parte del vostro micio, semmai è appunto una manifestazione di malessere, a volte appunto anche psicologico.

Come intervenire per aiutare il proprio gatto? Innanzitutto suggerirei di portarlo dal vostro veterinario di fiducia per escludere qualsiasi patologia sottostante; se invece il problema sembra essere prettamente di tipo comportamentale, provate ad arricchire la casa con giochi per gatti che trovate in abbondanza in qualsiasi negozio per animali, e magari a dedicare al micio qualche minuto della vostra giornata per impegnarlo in qualche attività ludica (sarà di giovamento e un metodo antistress anche per voi…). Non utilizzate sabbiette troppo profumate, e inoltre cambiate spesso la lettiera; mettetela inoltre distante dal luogo in cui sono posizionate le ciotole di cibo e acqua. Nel luogo in cui urina invece bisogna evitare di pulire con ammoniaca o candeggina, utilizzando invece prodotti speciali a base di enzimi che tolgono l’odore di urina (si trovano nei negozi per animali), oppure con un estratto di agrumi. Come rimedio naturale potete provare con la floriterapia, ma anche i fiori di Bach sono diversi in base alla situazione; Aspen (x ridurre l’ansia) + Cerato (x migliorare la sicurezza in se stessi) + Holly (se sussiste una sorta di gelosia o collera) + Beech (aumenta la tolleranza verso ciò che è esterno); fatevi preparare la soluzione in farmacia, specificando di mettere solo fiori e acqua. Se tale comportamento continua è però consigliabile una visita da un veterinario comportamentalista, il quale potrà valutare meglio la situazione e dare qualche suggerimento in più.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook