Natur...Animali

Sono Patrizia Sauria. La laurea in medicina veterinaria è stata la realizzazione del sogno di bambina. Amo la natura e tutto ciò che ci tiene a contatto con la terra e l'universo, e probabilmente questo ha alimentato il mio interesse per la medicina naturale, soprattutto per l'agopuntura in cui ho conseguito un diploma post-laurea.

Noleggiare un cane ad ore: quanto può influire sul benessere dell'animale?

Può essere considerata una moda? Sta di fatto che l'idea, sorta ad una ragazza di San Francisco, si sta diffondendo anche in altri paesi, Europa compresa.

Continua a leggere

Istinto predatorio: esiste anche nei gatti domestici?

Il gatto, come tutti gli altri felini, è un animale con un forte istinto predatorio: in natura la caccia è la loro unica fonte di sostentamento. Cominciano a svilupparlo fin da piccoli, giocando tra fratelli iniziano a misurare la loro forza, il loro intuito; naturalmente all'interno della stessa cucciolata il tutto è inoffensivo, il morso e le zampate sono moderate, prive della volontà di recare danno fisico.

Continua a leggere

Lana di cane: tessere un maglione con il sottopelo del proprio cane

Chi di voi indosserebbe un maglione, una sciarpa o un berretto fatto con la lana del proprio cane? Bhè qualcuno ci ha già pensato.

Continua a leggere

Anche l'orso polare è a forte rischio estinzione a causa della mano dell'uomo

L'orso bianco (Ursus maritimus) è al vertice della catena alimentare dell'ambiente artico; questo grande predatori non teme rivali, ma il suo più grande nemico e pericolo è rappresentato dall'uomo.

Continua a leggere

Trovare un animale selvatico solo o ferito: ecco come comportarsi

Magari qualcuno di voi avrà già vissuto l'esperienza di imbattersi in un animale selvatico in difficoltà (o all'apparenza in difficoltà), e sicuramente in quell'occasione si sarà domandato se intervenire e in che modo farlo.

 

Continua a leggere

La migrazione dei rospi Bufo bufo alla ricerca dell'acqua per riprodursi

Si sta avvicinando la primavera: le giornate si allungano, le temperature si alzano, ed anche i cicli della natura si risvegliano dal torpore invernale; gli alberi si ricoprono nuovamente del loro manto di foglie e gemme, i prati si rivestono di fiori, gli animali escono dal letargo.

Continua a leggere

È morto Jazz, il Golden Retriever amico degli anziani

Probabilmente qualcun altro di voi ha sentito la triste notizia della morte di Jazz, un cane Golden Retriever, risalente a qualche giorno fa. Qualcuno di voi potrebbe pensare “Tutti i giorni muoiono dei cani”, fa parte del ciclo della vita. Ma Jazz era un cane particolare: era diventato la mascotte della casa di riposo di San Pietro Casasco a Menconico, utilizzato per la pet-teraphy con gli ospiti anziani della struttura. Ma la cosa forse ancora più triste è la causa della sua morte: un boccone avvelenato lasciato volutamente sul terreno dai bracconieri.

Continua a leggere

Pet-teraphy: la cura attraverso gli animali

Fino ad ora abbiamo affrontato argomenti che riguardavano la salute dei nostri amici a quattro zampe: patologie e disturbi più o meno gravi che possono colpirli e i diversi rimedi ai quali ricorrere per risolverli; aspetti del comportamento animale e di comunicazione al fine di evitare incomprensioni e quindi problematiche di relazione animale-uomo. Solitamente siamo noi proprietari a ricoprire la parte attiva, cercando di preservare al meglio possibile la salute dei nostri animali; ma quando invece i ruoli vengono invertiti e sono gli animali a contribuire al raggiungimento, da parte dell'uomo, di un proprio equilibrio psico-fisico? E' quanto avviene con la pet-teraphy.

Continua a leggere

L'utilizzo dei fiori di Bach sugli animali

fiori di Bach animali

Non si può prescindere dal considerare anche la psiche quando si vuole parlare di benessere: ormai è convinzione di tutti (o molti), sia tra la gente comune ma, più importante, tra scienziati, studiosi, medici, che la salute si deve intendere non solo come mancanza di malattia, ma come un equilibrio psico-fisico. Questo vale per le persone come per gli animali.

Continua a leggere

La straordinaria migrazione delle anguille verso il Mar dei Sargassi

anguille

Cosa sapete dell'anguilla, oltre al fatto che rientra come piatto nella tradizionale cucina natalizia soprattutto in alcuni paesi del sud Italia?

Continua a leggere