Con lo yoga cambi te stesso e cambi il mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lo yoga è un percorso che a volte può essere molto duro. Ogni giorno piccoli e grandi ostacoli si pongono tra te e la tua pratica: oggi non ho tempo, mi fa male la schiena, lo faccio dopo… Perché la vera sfida con lo yoga è portarlo nella tua vita quotidiana.

Non saranno le due lezioni settimanali a cambiarti la vita. Forse ti sentirai meglio perché stai facendo qualcosa per te stesso, di sicuro. Ma quello non è yoga.

Yoga è imparare ad ascoltarsi ogni giorno di più, imparare a stare con se stessi. La vera rivoluzione dello yoga è imparare a stare soli con se stessi.

Un dolore, un malessere è il messaggio che il corpo ci sta inviando di qualcosa che non va e che può essere ricercato nelle nostre emozioni o nei nostri pensieri. Se solo sapessimo capire il corpo… e come farlo se non solo ascoltandolo? È proprio durante la pratica che entriamo in contatto con noi stessi nel modo più profondo. Stacchiamoci dalla fatica di un asana e proviamo ad andare oltre, proviamo a indagare la nostra mente: a cosa stiamo pensando? Cosa stiamo provando? Perché stiamo pensando proprio a questa cosa? Perché mi viene da sorridere o perché mi sto commuovendo?

È questo il linguaggio di cui ci dobbiamo far interpreti e il resto verrà da sé. Imparando a stare bene con noi stessi, la realtà attorno a noi cambierà perché sarà cambiato il nostro modo di guardarla.

Le situazioni stressanti continueranno ad esserci, perché l’ambiente attorno a noi non cambia facilmente, ma noi saremo in grado di viverle con più saggezza, consapevolezza e amore per noi stessi.

L’ascolto del nostro io più profondo ci svelerà chi siamo veramente e vedremo come sarà facile e bello stare con noi stessi. E ci faremo del bene. Non avremo più voglia di quelle situazioni che deformano la realtà per farcela sembrare più attraente: noi saremo così come siamo, senza strutture, senza ricerca, senza sforzo.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino: il turismo slow e green che non ti aspetti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook