Mandala…con un pizzico di sale!

Andiamo alla scoperta dell’antica arte dei mandala indiani! In questo post vi spiegherò come realizzare dei coloratissimi mandala, ci bastano sale, gessetti e tanta fantasia!

Andiamo alla scoperta dell’antica arte dei mandala indiani! In questo post vi spiegherò come realizzare dei coloratissimi mandala, ci bastano sale, gessetti e tanta fantasia!

Come tutti saprete i mandala sono realizzati con sabbie dai mille colori, come fare per ottenere un effetto simile? È presto detto: con il sale colorato!

Per prima cosa mettete del sale fino in un piatto di plastica (fate attenzione ad usare un piatto che abbia il fondo un pochino ruvido) e procuratevi dei gessetti colorati.

b2ap3_thumbnail_2.jpg

Strofinate il gessetto sul fondo del piatto fino a sbriciolarlo in una polvere colorata che colorerà tutto il sale. Ecco tutti i colori che abbiamo creato!

E’ ora di scegliere il mandala! Se siete molto bravi nel disegno potete decidere di creare un vostro mandala, disegnandolo su di un foglio di dimensione A3; oppure potete stamparli da questo sito: http://www.stampaecolora.com/disegni/disegni-Mandala-209.html

Adesso prendete la colla vinavil e, aiutandovi con un pennello, riempite uno spazio del vostro mandala.

b2ap3_thumbnail_4.jpg

Poi ricoprite con il sale del colore che avete scelto.

Mandala...con un pizzico di sale 5

Ricordatevi di togliere il sale in eccesso ad ogni passaggio, scuotendo un po’ il foglio sul tavolo. Ripetete questi passaggi fino a riempire ogni pezzetto del vostro mandala.

b2ap3_thumbnail_6.jpg

Lasciate asciugare e il vostro mandala è pronto! Se volete potete ritagliarlo ed incollarlo dove più vi piace: su un quaderno, sulla parete della vostra camera o su di un cartoncino, come abbiamo fatto noi.

b2ap3_thumbnail_7.jpg

Questo laboratorio è stato svolto all’interno del percorso “L’arte dei popoli – alla scoperta dell’arte dei popoli del pianeta” svolto nelle classi della scuola elementare XXV Aprile di Cormano. Trovate tutte le info sul sito internet www.ateliersottosopra.it o su Facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook