Polpette vegetali di quinoa e curcuma

Una ricetta di polpette vegetali, davvero sfiziosa, alla quale è stato aggiunto un cucchiaino di curcuma, ottenendo così un piatto originale ma anche molto buono, anche per i bambini, che difficilmente amano le verdure.

L’ingrediente principale è la quinoa, appartenente alla famiglia di spinaci e barbabietole, ma spesso, per via del suo aspetto, scambiata per un cereale.

La quinoa ha tantissime proprietà nutritive, contiene infatti fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco, è anche un’ottima fonte di proteine vegetali, di Vitamine C, E ed è priva di glutine, dunque ottima per chi ne è intollerante.

Un altro ingrediente di questo piatto, è il cavolfiore “super cibo” sano, gustoso e soprattutto di stagione. Ma a dare un sapore davvero speciale al piatto è la curcuma, spezia dalle straordinarie proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antisettiche. Infatti un consumo quotidiano di curcuma (attenzione ne basta un cucchiaino per insaporire i piatti) rafforza il nostro sistema immunitario.

E allora ecco come preparare delle deliziose crocchette di quinoa, cavolfiore e curcuma che faranno impazzire grandi e piccini.

Ingredienti

  • 1 tazza di quinoa
  • 2 tazze di acqua
  • 1 porro tritato
  • 1 aglio
  • pan grattato
  • 1 cavolfiore
  • 1 patata
  • olio
  • sale
  • curcuma

Preparazione

Innanzitutto cuocete la patata e il cavolo. È preferibile la cottura al vapore. Una volta cotti, schiacciate la patata e tritate il cavolo.

Sciacquate e cuocete la quinoa. Portate a ebollizione al’incirca 2 tazze di acqua leggermente salata. Lasciate cuocere per almeno 15 minuti, fino a che la quinoa non sarà tenera e avrà assorbito l’acqua. Lasciatela raffreddare.

Ora mettete il porro, l’aglio, il cavolfiore, la patata e la quinoa in un recipiente. Condite con olio e sale. Aggiungete un cucchiaino di curcuma e mescolate. Se il composto risulta un po’ troppo morbido aggiungete del pan grattato. Lasciate riposare per almeno 10 minuti.

Una volta che il composto ha riposato, iniziate a formare, con le mani, delle palline, leggermente schiacciate, e passatele nel pan grattato. Continuate così finché non avrete finito l’impasto.

Ora potete cuocere le crocchette in padella, antiaderente, con filo d’olio, per 10 minuti finché non si saranno dorate oppure, se preferite, potreste cuocerle al forno, optando così per una cottura più leggera. Guarnite il piatto con qualche pezzetto di avocado o di verza.

Altre ricette con la quinoa:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook