Libri per Bambini: Gianni Rodari per i più piccoli

Qualche titolo di libri di Gianni Rodari che possiamo leggere anche ai bambini più piccoli in qualsiasi momento della giornata per avvicinarli alla lettura.

Gianni Rodari scrittore, giornalista, poeta e pedagogista italiano è uno dei più amati scrittori di libri per bambini dei nostri tempi. Famoso per la sua fantasia, originalità e creatività attraverso racconti, filastrocche e poesie ha contribuito a rinnovare la letteratura per ragazzi.

Chi non ricorda una delle sue tante filastrocche? A me ad esempio piace tantissimo questa:

 

Filastrocca corta e gaia

 

Filastrocca

corta e gaia,

l’abbaino

non abbaia,

la botte più grossa

non è un bottone,

la mela più grossa

non è un melone,

e il mulo

più piccino

non sarà mai un mulino.

Al mio bimbetto invece piace molto ascoltare le sue fiabe così bizzarre e allegre che scatenato la sua immaginazione oppure le storielle della buona notte che lo accompagnano dolcemente nel sonno.

Insomma fiabe, filastrocche e poesie tutte adatte ad avvicinare i bambini alla lettura, che possono essere lette in qualsiasi momento della giornata o della sera.

E allora ecco qualche titolo di libri di Gianni Rodari che possiamo leggere anche ai bimbetti più piccini.

immagine

I viaggi di Giovannino Perdigiorno

Adatto per i bambini dai 3 anni in su, un libretto allegro e simpatico è una raccolta di filastrocche che raccontano i fantasiosi viaggi di Giovannino Perdigiorno in pianeti bizzarri e stravaganti. Brevi storielle accompagnate da colorati disegni che possono essere lette velocemente e che non solo danno tanto allegria ma fanno volare l’immaginazione dei nostri bambini.

immagine

Favole al rovescio

Anche questo adatto anche per i più piccini dai 3-4 anni, è un simpatico libro in cui vengono rivoltate e rivisitate le fiabe più classiche creando le situazioni più assurde: Cappuccetto Rosso aggredisce il lupo, Biancaneve picchia i sette nani, il Principe Azzurro sposa la brutta sorellastra, la Bella Addormentata non riesce a prendere sonno. Il tutto accompagnato dalle bellissime e semplici illustrazioni colorate di Nicoletta Costa.

immagine

Prime Fiabe e Filastrocce

Questo libretto di poche pagine racchiude tante storie e filastrocche originali e divertenti, come ad esempio L’omino della pioggia un omino leggero leggero, che abita sulle nuvole e salta da una nuvola all’altra per aprire i rubinetti, lasciando così cadere l’acqua sulla terra, per poi richiuderli e passare su un’altra nuvola. Adatto ai più piccini non solo per le simpatiche illustrazioni di Francesco Altan ma anche perché sono brevi e semplici da apprendere.

immagine

La Freccia Azzurra

Anche se è indicato per i bambini un po’ più grandicelli, La Freccia Azzurra è classico, un libro semplice e anche se scritto negli anni 50 sempre molto attuale. La Freccia Azzurra è uno dei libri di Rodari che da subito ha affascinato il mio bimbetto (anche se ho iniziato a leggerglielo un pochino presto, intorno ai 3 anni) fosse solo perché c’è la Befana e le illustrazioni di Nicoletta Costa, dal tratto molto infantile ed elementare che attraggono anche i più piccolini.

Una storia unica del suo genere in cui la Befana non è quella vecchietta delle solite favole che porta i regali a tutti i bambini buoni, ma quella del mondo vero (che è quasi baronessa) che porta i regali solo ai bambini con i genitori che possono permettersi di pagarla.

Qualsiasi libro di Gianni Rodari scegliate di leggere ai vostri bambini, non li annoierà anzi li conquisterà e li porterà nei suoi fantastici mondi pieni simpatiche avventure.

E allora buona lettura

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook