Libri per Bambini: Gianni Rodari per i più piccoli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gianni Rodari scrittore, giornalista, poeta e pedagogista italiano è uno dei più amati scrittori di libri per bambini dei nostri tempi. Famoso per la sua fantasia, originalità e creatività attraverso racconti, filastrocche e poesie ha contribuito a rinnovare la letteratura per ragazzi.

Chi non ricorda una delle sue tante filastrocche? A me ad esempio piace tantissimo questa:

 

Filastrocca corta e gaia

 

Filastrocca

corta e gaia,

l’abbaino

non abbaia,

la botte più grossa

non è un bottone,

la mela più grossa

non è un melone,

e il mulo

più piccino

non sarà mai un mulino.

Al mio bimbetto invece piace molto ascoltare le sue fiabe così bizzarre e allegre che scatenato la sua immaginazione oppure le storielle della buona notte che lo accompagnano dolcemente nel sonno.

Insomma fiabe, filastrocche e poesie tutte adatte ad avvicinare i bambini alla lettura, che possono essere lette in qualsiasi momento della giornata o della sera.

E allora ecco qualche titolo di libri di Gianni Rodari che possiamo leggere anche ai bimbetti più piccini.

immagine

I viaggi di Giovannino Perdigiorno

Adatto per i bambini dai 3 anni in su, un libretto allegro e simpatico è una raccolta di filastrocche che raccontano i fantasiosi viaggi di Giovannino Perdigiorno in pianeti bizzarri e stravaganti. Brevi storielle accompagnate da colorati disegni che possono essere lette velocemente e che non solo danno tanto allegria ma fanno volare l’immaginazione dei nostri bambini.

immagine

Favole al rovescio

Anche questo adatto anche per i più piccini dai 3-4 anni, è un simpatico libro in cui vengono rivoltate e rivisitate le fiabe più classiche creando le situazioni più assurde: Cappuccetto Rosso aggredisce il lupo, Biancaneve picchia i sette nani, il Principe Azzurro sposa la brutta sorellastra, la Bella Addormentata non riesce a prendere sonno. Il tutto accompagnato dalle bellissime e semplici illustrazioni colorate di Nicoletta Costa.

immagine

Prime Fiabe e Filastrocce

Questo libretto di poche pagine racchiude tante storie e filastrocche originali e divertenti, come ad esempio L’omino della pioggia un omino leggero leggero, che abita sulle nuvole e salta da una nuvola all’altra per aprire i rubinetti, lasciando così cadere l’acqua sulla terra, per poi richiuderli e passare su un’altra nuvola. Adatto ai più piccini non solo per le simpatiche illustrazioni di Francesco Altan ma anche perché sono brevi e semplici da apprendere.

immagine

La Freccia Azzurra

Anche se è indicato per i bambini un po’ più grandicelli, La Freccia Azzurra è classico, un libro semplice e anche se scritto negli anni 50 sempre molto attuale. La Freccia Azzurra è uno dei libri di Rodari che da subito ha affascinato il mio bimbetto (anche se ho iniziato a leggerglielo un pochino presto, intorno ai 3 anni) fosse solo perché c’è la Befana e le illustrazioni di Nicoletta Costa, dal tratto molto infantile ed elementare che attraggono anche i più piccolini.

Una storia unica del suo genere in cui la Befana non è quella vecchietta delle solite favole che porta i regali a tutti i bambini buoni, ma quella del mondo vero (che è quasi baronessa) che porta i regali solo ai bambini con i genitori che possono permettersi di pagarla.

Qualsiasi libro di Gianni Rodari scegliate di leggere ai vostri bambini, non li annoierà anzi li conquisterà e li porterà nei suoi fantastici mondi pieni simpatiche avventure.

E allora buona lettura

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
eBay

Bricolage: le migliori soluzioni per organizzare al meglio i tuoi attrezzi da lavoro

eBay

I migliori accessori da avere se usi il monopattino elettrico

Speciale EarthDay

Earthday EveryDay

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook