7 libri da leggere nel 2017 per una crescita personale e spirituale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ed ecco che finalmente è arrivato il 2017, dopo esserci lasciati alle spalle il 2016 siamo pronti per affrontare al meglio questo nuovo anno, che spero sia per tutti un anno positivo e luminoso.

E quale modo migliore per affrontare i dodici mesi che arriveranno se non quello di concentrarsi di più su noi stessi e sulla nostra crescita personale e spirituale?

Così oltre che a praticare yoga, per migliora tutte le nostre funzioni psichiche e fisiche, possiamo dedicarci alla lettura di libri appropriati che ci possono aiutare a riflettere, a rilassarci e a vedere il mondo in modo diverso.

Ma quali scegliere? Ecco allora di seguito una breve lista, di buoni libri, da cui attingere.

immagine

“Il potere di Adesso” di Eckhart Tolle

Il libro di Eckhart Tolle offre una nuova prospettiva, diversa, da cui guardare la nostra vita. Tradotto in 33 lingue questo libro, tra i bestseller del New York Time, vuole essere una guida spirituale per riuscire a vivere giorno per giorno, sottolineando l’importanza di vivere nel momento presente evitando pensieri del passato o del futuro.

immagine

“Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estes

Donne che corrono con i lupi” è un libro che ha cambiato la vita di molte donne (tra cui io) della psicanalista junghiana Clarissa Pinkola Estés, che fonda una psicanalisi del femminile attorno a mito della Donna Selvaggia: una forza psichica potente, istintuale e creatrice, soffocata da paure, insicurezze e stereotipi.

Attraverso fiabe e miti delle più diverse tradizioni culturali, aiuta il lettore a scoprire chi è veramente, a liberarsi dalle catene di un’esistenza non conforme ai bisogni più autentici e a «correre» con il proprio Sé. Libro diventato ormai un classico, è una lettura obbligata anche per tutti gli uomini “che osano correre con le donne che corrono coi lupi”.

immagine

“Il Risveglio: avere la vita che si desidera vivendo il presente nella vita che si ha” di Mark Nepo

Mark Nepo, sopravvissuto al cancro, ha scritto questo libro offrendo al lettore l’opportunità di riesaminare la propria vita e di scoprirvi una profondità, un significato e una bellezza che, forse, fino a ora gli erano sfuggiti, con l’obiettivo di mostrare ai lettori come concentrarsi su ciò che è più importante nella vita.

Pieno di citazioni di ispirazione il libro è una fonte di motivazione e di pensiero positivo.

immagine

“L’arte della felicità” del Dalai Lama

Il Dalai Lama è ovviamente un’ispirazione spirituale per molti, e nel suo libro “L’arte della felicità“, si siede con lo psichiatra Howard Cutler per discutere la sua filosofia sulla felicità. Egli condivide che vivere con compassione e con disciplina può portare gli individui verso la felicità e lontano dalle distrazioni negative.

immagine

“La via del guerriero di pace: un libro che cambia la vita” di Dan Millman

Storia di un ex campione mondiale di atletica Dan Millman che racconta di come un incontro casuale con un addetto della stazione di servizio, che poi diventerà suo maestro spirituale, gli ha appunto cambiato la vita. L’uomo che Dan Millman chiama Socrates, diventa una sorta di figura paterna e insegna all’autore come diventare un “guerriero di pace“.

Libro diventato bestseller, in diversi paesi, già alla sua prima pubblicazione del 1980.

immagine

“Teoria e pratica dello Yoga” di BKS Iyengar

Testo fondamentale dello Yoga che tutti i praticanti dovrebbero avere nella propria libreria, è un manuale in cui l’autore Iyengar, uno dei maestri più famosi di questa antica disciplina, discute di come lo yoga e i suoi principi possono aiutarci a raggiungere uno stato di equilibrio fisico e pischico. Nel libro oltre a una lunga introduzione sulla storia dello Yoga, che tocca tutti gli aspetti più importanti di questa filosofia, sono spiegate ben 200 asana, accompagnate da illustrazioni e dalla loro storia.

immagine

“L’alchimista” di Paulo Coelho

Favola spirituale e magica che racconta la storia di un pastorello andaluso di nome Santiago che intraprende un lungo viaggio alla ricerca di un tesoro sognato. Anche se Santiago anela a viaggiare per il mondo, deve prima imparare ad ascoltare il suo cuore e conoscere se stesso. La storia del suo percorso personale offre molte perle di saggezza per i lettori di tutte le età.

Buona lettura

MADRE NaturaLe è anche su facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Speciale Creme Solari

Creme solari: come sceglierle e a cosa fare attenzione

eBay

Work out: i migliori attrezzi per allenare a casa tutti i muscoli

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook