Mangiare cioccolato fondente in gravidanza, fa bene alla mamma e al bambino

Mamme in dolce attesa, gioite!

Una nuova ricerca condotta dalla Université Laval di Québec City, suggerisce che mangiare cioccolata durante la gravidanza fa benissimo alla salute sia vostra che del vostro bambino.

Ovviamente sempre senza esagerare e soprattutto se vi piace la cioccolata fondente o ancor meglio extra-fondente ricchissima di flavonoidi.

Secondo i ricercatori infatti proprio i flavonoidi, che si trovano nella cioccolata fondente, e che migliorano la circolazione e limitano la pressione arteriosa, sono un alleato anche durante la gravidanza, migliorando la funzione placentare per la crescita e lo sviluppo fetale.

Questo grazie all’effetto antiossidante dei flavnoidi presenti in concentrazioni più elevate nel cacao non elaborato con latte e zucchero, appunto in quello fondente o extra-fondente.

Il gruppo di ricerca ha tenuto in osservazione 129 donne con gravidanze singole, tra la 11° e la 14° settimana.

Alle donne che presentavano un più alto rischio di preeclampsia (o anche detta gestosi) sono stati somministrati 30g di cioccolato al giorno per 12 settimane, a un gruppo è stato somministrato cioccolato con più alto contenuto di flavonoidi e a un altro gruppo, cioccolato con un concentrato più basso.

Le donne sono state seguite fino al parto e gli scienziati non hanno trovato differenze significative tra i due gruppi in merito a preclampsia, ipertensione e peso del nascituro.

Ma in entrambi i gruppi si è notato un miglioramento della funzione placentare e della circolazione uterina.

Dunque mangiare cioccolato durante la gravidanza può contribuire a ridurre il rischio di alcune complicanze.

Questo non significa che le donne incinte devono mangiare cioccolato a colazione pranzo e cena ovviamente!

Bastano 30g di cioccolata fondente al giorno per migliorare l’umore e la salute!

Foto evoke.ie

MADRE NaturaLe è anche su facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook