Madre Naturale

Ricette per Bambini: Polpette Vegetali di Miglio e Cavolo Viola

Ricette per Bambini: Polpette Vegetali di Miglio e Cavolo Viola

Il cavolo viola, anche se è il meno conosciuto della famiglia dei cavoli, è una pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche. Infatti questo è ricco di carotenoidi e antociani, sostanze idrosolubili del gruppo dei flavonoidi, dal quale dipende il suo colore rossiccio, che svolgono la funzione di antiossidanti, preziosi per il nostro benessere fisico. Inoltre è ricco di vitamina C e di vitamina A, fibre, calcio e selenio, che rafforzano il nostro sistema immunitario, è un antinfiammatorio naturale e un antitumorale.

In cucina il cavolo viola è estremamente versatile e può essere utilizzato in tantissimi piatti, come ad esempio zuppe oppure insalate, ma per farlo mangiare facilmente anche al mio gnometto, ho preparato queste deliziose e croccanti polpette di miglio e cavolo viola, arricchite da un pizzico di curcuma, spezia dalle molteplici proprietà curative.

Ecco allora la ricetta

Ingredienti

1 tazza di miglio

1 cavolo viola

½ cucchiaino di curcuma

un pizzico di sale

2-3 cucchiai di olio

½ tazza di farina di ceci

pan grattato

Preparazione

Lavate e cuocete, in 2 tazze di acqua salata, il miglio, finché l’acqua non si assorbe, per circa 20 minuti. Aggiungete un mestolo di acqua se il miglio non fosse ancora cotto. Lasciate raffreddare.

Nel frattempo lavate e fate cuocere le foglie di cavolo per ammorbidirle (eliminate quelle esterne più dure) in una pentola, con due tazze di acqua salata. Fate assorbire l’acqua e poi lasciatele intiepidire.

Una volta che gli ingredienti hanno raggiunto una temperatura tale da poter essere lavorati con le mani, tagliate il cavolo e versatelo in un recipiente con il miglio.

Aggiungete la farina di ceci, la curcuma, l’olio e il sale. Amalgamate il tutto molto bene. Il composto deve essere abbastanza corposo da poter formare delle palline. Nel caso risultasse un po’ troppo morbido aggiungete del pan grattato.

Una volta pronte le polpette, passatele nel pan grattato e infornatele con un filo di olio, per circa 15-20 minuti a 200°.

Potete mangiare queste sfiziose polpette di verdure, accompagnate da una salsa fatta in casa come ad esempio quella di Ketchup oppure di Hummus.

Buon Appetito

MADRE NaturaLE è anche su facebook

Lago di Garda: 5 cose da fare a #Pasquetta2015
In volo sull'Italia: lo spettacolare video di Sama...
 

Commenti

Nessun commento ancora fatto. Sii il primo a inserire un commento
Già registrato? Login qui
Ospite
Giovedì, 15 Novembre 2018
sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram