Dipingere con le mani: colori naturali fatti in casa per i nostri piccoli artisti

Colorare con le dita, una ricetta semplice e veloce per preparare in casa dei colori naturali e completamente atossici per i più piccoli.

Pitturare con le dita per i bambini è un’importante attività sensoriale, oltre che una grande opportunità per esprimere tutta la loro dote creativa.

Il mio nanetto ama sporcarsi le mani dipingendo (e di conseguenza pavimenti, muri e tutto ciò che è possibile colorare in casa), ma sono assolutamente contraria nel comprare colori per le mani, di qualsiasi marca siano, al supermercato o nei negozi, in generale pieni di tossine e di coloranti sintetici (sui quali oltretutto per la maggior parte manca una specifica indicazione della composizione).

Così preferisco preparare in casa colori completamente naturali con i quali il mio bambino possa divertirsi, esprimere tutta la sua creatività e che mi facciano sentire tranquilla, soprattutto perché ancora tende a portare tutto in bocca.

Oltretutto non sono in alcun modo dannosi per l’ambiente.

La ricetta è molto semplice e facile da preparare.

Ingredienti

3 cucchiai di zucchero

½ cucchiaino di sale

½ tazza di amido di mais

2 tazze di acqua

Coloranti alimentari naturali

Preparazione

Per prima cosa, procuratevi una teglia per muffin (oppure più contenitori della stessa grandezza) e versate, all’interno di ogni spazio, qualche goccia di colorante alimentare. Potreste riutilizzare una teglia un po’ rovinata, ma anche delle ciotole di plastica o riciclare dei barattoli di vetro.

b2ap3_thumbnail_Fingerpaints-2_20141012-154617_1.jpg

Successivamente mettete tutti gli ingredienti in una pentola e a fuoco basso mescolate fino a quando il composto non si addensa.

Rimuovete dal fuoco questo composto base per la vernice e fatelo raffreddare. Se vostro figlio ha fretta, mettetelo nel frigorifero per accelerare il processo di raffreddamento.

 

A questo punto versate un po’ del composto in ognuno dei contenitori con il colore e mescolate in modo uniforme.

b2ap3_thumbnail_Fingerpaints-5.jpg

I colori per dipingere sono pronti, ora non manca che un foglio di carta di media grandezza, e far sporcare le mani al vostro piccolo artista.

b2ap3_thumbnail_Homemade-non-toxic-fingerpaint-7.jpg

Buon divertimento!

MADRE NaturaLE è anche su facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook