Green Gadget per Bambini: la vaschetta Tummy Tub

Tutti i vantaggi di una vaschetta particolare, la Tummy Tub, dalla forma ergonomica ed eco-friendly per un bagnetto alternativo del bebè.

Concepita con lo scopo di permettere al bambino, fin da neonato, di stare rilassato e calmo durante il momento del bagnetto, e dunque a contatto con l’acqua, la TUMMY TUB è una vaschetta ergonomica, a forma di secchio, nella quale il bebè è in posizione fetale sostenuta. Ideata, in olanda nel 1993, è stata sviluppata e progettata con l’aiuto di ostetriche, infermieri, psicologi e pediatri dei Paesi Bassi, cercando di riprodurre la forma dell’utero materno, di modo che il bambino si senta protetto e a proprio agio.

Fin da subito in famiglia l’abbiamo adorata, in particolare il diretto interessato: il nostro nanetto. Avendo un bagno con doccia, prima che nascesse il piccolo, avevamo comprato uno di quei fasciatoi con vaschetta all’interno, che ben presto si rivelò una vera e propria trappola. Non solo scomodo per cambiarlo, ma già al primo bagnetto capimmo che quella vaschetta era odiatissima dal nostro bimbo. Così dopo, vari e sempre più traumatizzanti tentativi, decidemmo di acquistare una molto ma molto più comoda vaschetta Tummy Tub, facilmente posizionabile nella doccia, ma anche su un qualsiasi piano di appoggio nel bagno, come ad esempio il WC.

E allora si che la nostra routine quotidiana bagnetto, poppata e nanna si poteva finalmente realizzare con piacere.

Entrambi, io e mio marito, non ne eravamo assolutamente a conoscenza, finché le fantastiche ostetriche (e non smetterò mai di ripeterlo) del corso pre-parto non ce ne parlarono quale rimedio contro le coliche neonatali, che di solito compaio intorno alle seconda settimana di vita del bambino (che ovviamente in casa nostra non potevano mancare). Così, quando la sera intorno alle 18:00-19:00 si presentava la terribile colica, solitamente immergevo il piccolo nella Tummy Tub con acqua calda e amido di riso bio, e come per incanto la colica si calmava, permettendogli di rilassarsi e di eliminare ogni tipo di stress.

Infatti oltre a essere raccomandata per i neonati prematuri (la vaschetta viene utilizzata in molti ospedali per il primo bagnetto del bambini in quanto è stato dimostrato, che se usata come alternativa al bagno standard ospedaliero, può aumentare la frequenza cardiaca e migliorare la respirazione), la Tummy Tub, tra i vari benefici, ha anche quello, di creare una sorta di idromassaggio al suo interno con l’acqua, rilassando il bebè.

b2ap3_thumbnail_6888a3d0a73b8f0ed1d140ee60a125e7.jpg

Ovviamente almeno fino ai 6 mesi i bambini hanno bisogno di essere sorretti dopodiché è tutto un gridolini e schizzetti ovunque. Inoltre incredibile ma vero può essere usata fino ai 35 kg di peso! Dunque non solo neonati ma anche bambini almeno fino ai 2 anni (anche se credo che un bimbo di tale età non possa arrivare a pesare tanto).

Atlri vantaggi della vaschetta sono che è leggera, poco ingombrante e dunque facilmente trasportabile, è BPA free e completamente riciclabile, basta pochissima acqua al suo interno e per finire è al 100% riutilizzabile, come secchio multiuso per le mamme ma anche come contenitore per i giochi dei pargoli, a differenza delle vaschette tradizionali, che se non vengono regalate ad amici e parenti, finiscono dritte dritte in discarica.

Noi l’abbiamo usata tantissimo, e dopo averla portata anche in vacanza per fare il bagnetto comodi ovunque, ora è parte integrante della cameretta del nostro piccolo ometto, piena zeppa di giochi.

Per concludere in base alla mia esperienza posso dire che la Tummy Tub è un oggetto davvero utile, da includere assolutamente, tra i regali di nonni e parenti, nella famosa lista di nascita.

Ed ecco un dolcissimo video che vi mostrerà come utilizzarla al meglio.

 

Buon bagnetto per tutti!

MADRE NaturaLE è anche su facebook

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook