Lievito alimentare in scaglie: la migliore alternativa veg al formaggio grattugiato (prova questa ricetta)

Conosci i benefici di aggiungere qualche cucchiaino di lievito alimentare in scaglie alla tua dieta giornaliera? Prova la ricetta con appena 3 ingredienti per avere pronto in 5 minuti un'alternativa cruetly free al più formaggio grattugiato più famoso

Un alimento che non manca mai a casa mia è il lievito alimentare in scaglie! Molti di voi si staranno chiedendo: cos’è, si usa per far lievitare pane e dolci? No, niente affatto… il lievito alimentare in scaglie si può considerare a tutti gli effetti un valido integratore alimentare soprattutto per chi come me segue una dieta vegetariana.

In realtà si tratta semplicemente di lievito di birra (fungo della specie Saccharomycies Cerevisiae) essiccato e ridotto in scaglie per poter essere aggiunto più facilmente alle diverse pietanze.

A livello nutrizionale il lievito alimentare è un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, aminoacidi essenziali, fibre e ferro.

Va utilizzato sempre a crudo per mantenere intatte tutte le proprietà e non si può utilizzare per cucinare pane e dolci in quanto, a differenza della variante fresca, ha perso la sua capacità lievitativa.

Benefici del lievito alimentare in scaglie

Consumare regolarmente lievito in scaglie aiuta la flora batterica intestinale e ha notevoli benefici sulla salute di pelle, capelli e unghie! Se ne consiglia generalmente l’assunzione da 3 a 6 cucchiaini al giorno ma in generale, come in tutte le cose, è meglio non esagerare dato che sono frequenti le intolleranze ai lieviti.

Ottimo per insaporire pasta, riso e verdure, il lievito alimentare in scaglie si utilizza anche per preparare il cosiddetto veg-parmigiano, una valida e gustosa alternativa al normale formaggio grattugiato. Vi presento qui la ricetta base del parmigiano vegetale ma sul web potete trovare diverse varianti in cui si aggiungono anacardi, germe di grano o altro…

La ricetta del “Veg-parmigiano”

Ingredienti:

  • 50 gr. di lievito in scaglie,
  • 50 gr. di mandorle pelate,
  • 1 pizzico di sale marino integrale o sale rosa himalayano.

Preparazione

Triturare finemente le mandorle con il minipimer, aggiungere poi il lievito in scaglie e il sale continuando a sminuzzare. Quando il composto è omogeneamente triturato il vostro parmigiano veg è pronto, non vi resta che metterlo in un barattolino di vetro e conservarlo in frigorifero utilizzandolo al bisogno.

Se la ricetta vi ha incuriosito o volete provare ad inserire il lievito alimentare in scaglie nella vostra alimentazione quotidiana, sappiate che è facilmente reperibile online o nei negozi di alimentazione naturale.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook