I colori del mandala

b2ap3_thumbnail_i-colori-del-mandala-1.jpg

La parola mandala deriva dal sanscrito e significa “ciò che tiene assieme”; rappresenta un disegno simbolico universale, la ruota o il cerchio della vita. Le forme e i colori del mandala sono un invito al gioco e permettono al bambino di concentrarsi, ottenendo equilibrio e tranquillità.

Ci sono varie modalità per realizzare un mandala, in questo post vi racconto come procedere, facendo collaborare tutti i bambini tra di loro, nella realizzazione di un unico, grande mandala.

Avendo svolto questo laboratorio con bambini di età molto piccola (3-5 anni) ho disegnato, su un foglio bianco di dimensioni 150cmx150cm, la traccia del mandala. Per farlo mi sono ispirata a disegni di mandala tibetani lasciando spaziare la mia fantasia.

b2ap3_thumbnail_i-colori-del-mandala-2.jpg

Il passo successivo è stato quello di preparare tempere e pennelli, abbiamo pensato quali sarebbero stati i colori del mandala che stavamo realizzando e li abbiamo creati partendo dai colori primari.

E’ giunto così il momento di dare sfogo alla creatività riempiendo ogni spazio di un colore diverso. E’ stata un’esperienza molto coinvolgente, i bambini erano liberi di scegliere che spazio colorare e con che colore, ma erano anche molto attenti al lavoro dei compagni. Tutti erano molto concentrati, sapevano che il risultato finale sarebbe stato non solo l’insieme di tutti i pezzi che pian piano coloravano ma anche, e soprattutto, l’insieme di tutti loro.

b2ap3_thumbnail_i-colori-del-mandala-3.jpg

Infine abbiamo appeso il lavoro finito al muro e abbiamo ripassato con il pennarello nero le linee guida, per far risaltare al meglio i colori del mandala. Il risultato è davvero spettacolare!

b2ap3_thumbnail_i-colori-del-mandala-4.jpg

Questo laboratorio è stato organizzato da Atelier SottoSopra, arte e creatività 0-99 anni.

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

tuvali
seguici su Facebook