I colori del mandala

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La parola mandala deriva dal sanscrito e significa “ciò che tiene assieme”; rappresenta un disegno simbolico universale, la ruota o il cerchio della vita. Le forme e i colori del mandala sono un invito al gioco e permettono al bambino di concentrarsi, ottenendo equilibrio e tranquillità.

Ci sono varie modalità per realizzare un mandala, in questo post vi racconto come procedere, facendo collaborare tutti i bambini tra di loro, nella realizzazione di un unico, grande mandala.

Avendo svolto questo laboratorio con bambini di età molto piccola (3-5 anni) ho disegnato, su un foglio bianco di dimensioni 150cmx150cm, la traccia del mandala. Per farlo mi sono ispirata a disegni di mandala tibetani lasciando spaziare la mia fantasia.

b2ap3_thumbnail_i-colori-del-mandala-2.jpg

Il passo successivo è stato quello di preparare tempere e pennelli, abbiamo pensato quali sarebbero stati i colori del mandala che stavamo realizzando e li abbiamo creati partendo dai colori primari.

E’ giunto così il momento di dare sfogo alla creatività riempiendo ogni spazio di un colore diverso. È stata un’esperienza molto coinvolgente, i bambini erano liberi di scegliere che spazio colorare e con che colore, ma erano anche molto attenti al lavoro dei compagni. Tutti erano molto concentrati, sapevano che il risultato finale sarebbe stato non solo l’insieme di tutti i pezzi che pian piano coloravano ma anche, e soprattutto, l’insieme di tutti loro.

b2ap3_thumbnail_i-colori-del-mandala-3.jpg

Infine abbiamo appeso il lavoro finito al muro e abbiamo ripassato con il pennarello nero le linee guida, per far risaltare al meglio i colori del mandala. Il risultato è davvero spettacolare!

b2ap3_thumbnail_i-colori-del-mandala-4.jpg

Questo laboratorio è stato organizzato da Atelier SottoSopra, arte e creatività 0-99 anni.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook