MAGIE SOSPESE…costruiamo un mobiles!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un mobiles è una scultura animata, fatta di oggetti sospesi tramite fili, messa in moto da un alito di vento. Con carta, colla e forbici costruirla è divertentissimo! In pochi passi vi spiegherò come fare.

Per prima cosa dovete decidere di quanti parti è composto il vostro mobiles, io ne ho costruiti tre con nuvole, farfalle, arcobaleni e mongolfiere.

Partiamo dalla realizzazione degli elementi tridimensionali: nuvole e mongolfiere. Per fare una nuvola dovete disegnarne la sagoma, ritagliarla e ripeterla per 4 volte.

Poi piegate ogni sagoma a metà e incollatele tra di loro. La prima nuvola è pronta.

Realizzatene tante quante ne servono per il vostro mobiles.

b2ap3_thumbnail_2.jpg

Il procedimento è simile anche per la mongolfiera: disegnate e ritagliate 4 volte il pallone, qua potete usare più colori, e aggiungete 1 sola sagoma del cestino. Piegate a metà le sagome dei palloni, incollatele tra di loro e per ultimo incollate il cestino.

b2ap3_thumbnail_3.jpg

Passiamo ora alla realizzazione degli elementi non tridimensionali: arcobaleni e farfalle. Per l’arcobaleno il procedimento è più semplice perché basta ritagliare la forma ad arco dai vari cartoncini e incollarli. Mi raccomando: sbizzarritevi con i colori!

b2ap3_thumbnail_4.JPG

Una volta fatto l’arcobaleno ai 2 estremi incollate 2 delle nuvole precedentemente realizzate.

b2ap3_thumbnail_5.JPG

E infine è arrivato il momento della farfalla! Come per l’arcobaleno dovete ritagliare la sagoma della farfalla, e delle varie decorazioni sulle ali, in tanti cartoncini colorati e incollare poi i vari pezzi. ..anche le farfalle sono pronte!

b2ap3_thumbnail_6.JPG

A questo punto non ci resta che una sola cosa da fare: assemblare tutti gli elementi che abbiamo realizzato e creare il nostro mobiles! Per farlo dovete collegare i vari elementi tra di loro con del filo di nylon.

Un consiglio: attaccate il filo di nylon sul retro dei vari elementi con dello scotch. In questo modo sembrerà che i vostri mobiles volino realmente nel cielo.

b2ap3_thumbnail_7.jpg

La parte più divertente? creare composizioni sempre diverse e con elementi sempre nuovi: perché non realizzare anche un sole? O una coccinella? Ma anche dei simpatici uccellini starebbero benissimo!

immagine

Questi mobiles sono stati realizzati insieme ai bambini che partecipano al laboratorio creativo “Un Mondo di Colori” organizzato dall’Atelier SottoSopra di Cormano (MI).

Scopri tutte le nostre attività sul nostro sito internet Atelier SottoSopra

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Deceuninck

L’importanza della luce naturale in casa e come ottenere giochi di luce con qualche accortezza

Mediterranea

Siero viso anti-age con buon Inci: la prova prodotto di Olive Mediterranea

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook