Il Natale sta arrivando! Costruiamo insieme un calendario dell’avvento.

Calendario avvento

Stanchi di dover fare un calendario dell’avvento nuovo ogni anno? Con questo tutorial vi spiegherò come costruirne uno che potrete riutilizzare. Farlo è molto semplice, scoprirete che realizzarlo insieme ai vostri bimbi sarà divertentissimo, e anche veloce. In pochi passi avrete un coloratissimo e ghiotto calendario per aspettare il Natale in allegria!

Per prima cosa dovete colorare con la tempera 24 mollette da bucato di legno. Potete farle in tinta unita oppure decorarle con più colori. Io ho deciso di dargli un tocco prezioso con delle veloci pennellate di tempera oro.

immagine

Mentre le mollette asciugano pensate a che forma dare al vostro calendario dell’avvento. Disegnate la sagoma su del cartoncino abbastanza spesso, ritagliatela e poi ricalcatela su un foglio colorato, io ho usato il rosso. Tenete conto che la sagoma, perché ci stiano tutte le mollette, dovrà avere, più o meno, queste misure: 60x20cm.

immagine

Sul cartoncino spesso fate 2 buchi e fate passare un cordino che vi servirà per appendere il calendario al muro.

immagine

Ed ora è il momento della colla! Per prima cosa incollate le 2 sagome una sull’altra, poi incollateci sopra tutte le mollette. Infine decorate il vostro calendario dell’avvento come vi suggerisce la fantasia.

immagine

Continuate ad abbellire il calendario fino a che sarete soddisfatti del risultato, ricordandovi anche di segnare le date da 1 a 24. Infine attaccate a ogni molletta una caramella, appendete il calendario ben visibile e…iniziate il conto alla rovescia!

immagine

Questo calendario dell’avvento è stato realizzato insieme ai bambini che partecipano al laboratorio Un Mondo di Colori organizzato dall’Atelier SottoSopra di Cormano (MI).

Coop

Dopo uva, meloni e ciliegie, anche le clementine dicono addio al glifosato

Caffé Vergnano

Women in coffee, il progetto che sostiene il ruolo delle donne che lavorano nelle piantagioni di caffè

tuvali
seguici su Facebook