ARCOBALENO IN BOTTIGLIA. Come creare colorate bottigliette/portafoto con il sale.

Basta buttare le bottigliette di vetro dei succhi di frutta! Un post per impreziosirle con del sale da cucina che coloreremo noi e trasformarle in divertenti portafoto.

Basta buttare le bottigliette di vetro dei succhi di frutta! Ecco un post per impreziosirle con del sale da cucina, colorato da noi, e trasformarle in divertenti portafoto.

Per prima cosa mettete del sale fino in un piatto di plastica (fate attenzione ad usare un piatto che abbia il fondo ruvido, quelli che hanno tutti i quadratini, per intenderci) e procuratevi dei gessetti colorati.

Strofinate il gessetto sul fondo del piatto, il sale, insieme al fondo ruvido del piatto, creerà un effetto “grattugia” che sbriciolerà in fretta il gessetto, colorando tutto il sale.

b2ap3_thumbnail_2-Copia.jpg

Ecco tutti i colori che abbiamo creato!

b2ap3_thumbnail_3-Copia.JPG

Ora vi consiglio di costruirvi un piccolo imbuto, per aiutarvi nel riempire la bottiglia. Prendete un cartoncino, ritagliatelo e unitelo con lo scotch.

b2ap3_thumbnail_4-Copia.jpg

Adesso arriva la parte divertente! Riempite, servendovi di un cucchiaio e dell’imbuto, la vostra bottiglietta facendo tanti strati di diverso colore.

b2ap3_thumbnail_5-Copia.jpg

Vi piacciono quelle realizzate dai bimbi durante il laboratorio?

b2ap3_thumbnail_6-Copia.JPG

Se volete dare un tocco artistico alla bottiglietta, ecco cosa potete fare: prendete uno stecchino (tipo quelli per fare gli spiedini) e, strato per strato, spingete un po’ di sale colorato nello strato precedente. Farlo è molto semplice e l’effetto che si crea è molto affascinante.

b2ap3_thumbnail_7-Copia.jpg

Una volta riempita tutta la bottiglietta, arrivate quasi fino all’orlo, prendete dal das, del pongo o della plastilina e create un tappo.

b2ap3_thumbnail_8-Copia.jpg

A questo punto iniziamo a pensare a come fare la parte del “portafoto”. Riprendete lo stecchino di prima e incollateci sopra una molletta, io l’ho incollata con la colla a caldo, poi infilzatelo nel tappo che avete appena fatto di das. È importante fare questo passaggio subito, prima che il das indurisca.

b2ap3_thumbnail_10-Copia.jpg

E infine pensiamo alla decorazione della molletta: disegnate su dei cartoncini una forma che vi piace, ritagliate, incollate e poi incollate il tutto sulla molletta.

b2ap3_thumbnail_9-Copia.JPG

La vostra colorata bottiglietta/portafoto è pronta! non vi resta che scovare nei cassetti un bel ricordo che volete mettere in bella vista!

b2ap3_thumbnail_12-Copia.jpg

Queste bottigliettei sono state realizzate insieme ai bambini che partecipano al laboratorio creativo Un Mondo di Colori” organizzato dall’Atelier SottoSopra di Cormano (MI).

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook