bowling per tutti! con bottiglie di plastica e fantasia.

b2ap3_thumbnail_Immagine1.jpg

Il bowling è per tutti, sia grandi che piccini, un divertimento assicurato! Ma come realizzarlo in casa senza spendere troppo? Semplice! Con delle bottiglie di plastica, carta colorata e tanta creatività!

Continua a leggere

Origami, quando la carta racconta

E’ incredibile pensare a quante cose si possano realizzare solo con della carta e tanta fantasia! Un’attività molto divertente, e anche utile per sviluppare la manualità dei bambino, sono gli origami, dove la carta racconta storie inventa mondi fantastici.

b2ap3_thumbnail_Immagine1.JPG

Continua a leggere

Omaggio a Mirò: una scultura del vento

b2ap3_thumbnail_Immagine1.jpg

Mi sono ispirata alla primavera per preparare la lezione sull’artista spagnolo Joan Mirò che dovevo tenere a dei bambini di una scuola elementare. Il risultato sono state delle sculture del vento, leggere e colorate come una giornata di sole…facili  e divertenti da costruire insieme! Ora vi spiego come fare.

Continua a leggere

Come un leccalecca si trasforma in farfalla

 

b2ap3_thumbnail_4.jpg

Durante l'organizzazione di una festa di compleanno per un bambino uno degli aspetti da prendere in considerazione è:  che regalino lasciare alla fine a tutti i partecipanti? Deve essere qualcosa di simpatico, per ringraziarli di essere venuti, e possibilmente che non costi troppo. Ecco la mia proposta: trasformare dei lecca lecca in divertenti farfalle, un’idea semplice e di grande effetto!

Continua a leggere

Sapone da barba e tonico post rasatura

 b2ap3_thumbnail_1.jpg

Andiamo alla scoperta dell’antica arte dei mandala indiani! In questo post vi spiegherò come realizzare dei coloratissimi mandala, ci bastano sale, gessetti e tanta fantasia!

Continua a leggere

Pollock da un'altra prospettiva! La tecnica del dripping cambia faccia

b2ap3_thumbnail_pollock-1.jpg

Un metodo efficace per far appassionare i bambini a qualsiasi argomento è spiegare le nozioni divertendosi.

In questo post vi spiego come la tecnica del dripping, di cui Pollock è il maggior interprete, può essere l’oggetto di un’attività unica, divertente e un po’ strampalata…come si vedrà Pollock da un'altra prospettiva?

Continua a leggere

Cappello o pipistrello? un mostruoso travestimento per halloween

 

b2ap3_thumbnail_1_20131030-164410_1.jpg

Halloween è ormai alle porte e non avete ancora preparato il vostro travestimento? La soluzione è questo cappello a forma di pipistrello, veloce da realizzare e di grande effetto!

Continua a leggere

Non solo foglie! Come creare divertenti animali con le foglie secche

 

b2ap3_thumbnail_1.jpg

E’ arrivato l’autunno! Le foglie assumo splendide tonalità e poi pian piano cadono dagli alberi…noi abbiamo raccolto le foglie secche e abbiamo creato divertenti animali!

Ecco come abbiamo fatto.

Continua a leggere

I colori del mandala

b2ap3_thumbnail_i-colori-del-mandala-1.jpg

La parola mandala deriva dal sanscrito e significa "ciò che tiene assieme"; rappresenta un disegno simbolico universale, la ruota o il cerchio della vita. Le forme e i colori del mandala sono un invito al gioco e permettono al bambino di concentrarsi, ottenendo equilibrio e tranquillità.

Ci sono varie modalità per realizzare un mandala, in questo post vi racconto come procedere,  facendo collaborare tutti i bambini tra di loro, nella realizzazione di un unico, grande mandala.

Continua a leggere

Colorare con il sole. Come realizzare delle vetrate con la carta velina.

E’ arrivato il sole! Ed è giunto il momento di decorare le le finestre con delle bellissime vetrate che coloreranno la luce rendendo la vostra stanza unica!

In questo post vi spiego come fare.

b2ap3_thumbnail_vetrate.jpg

Continua a leggere