Non solo guacamole, questa crema di avocado dolce fa impazzire i miei ospiti

Sperimenta un'esplosione di sapori nutrienti con la nostra deliziosa crema di avocado al sesamo. Questa gustosa e salutare ricetta combina la cremosità dell'avocado maturo con il sesamo. L'abbinamento perfetto tra il frutto verde e setoso e l'aroma tostato del sesamo porterà una sinfonia di gusti alla vostra tavola.

L’avocado è un frutto scoperto solo durante le prime esplorazioni dell’America Centrale e che gli Aztechi e Maya consideravano un potente afrodisiaco. Oggi sappiamo che l’avocado, pur essendo un frutto “grasso” è altamente nutriente e digeribile poiché contiene degli enzimi che ne facilitano l’assimilazione e vanta comunque notevoli proprietà: contiene molte sostanze antiossidanti e poi potassio e magnesio che aiutano a regolare la pressione sanguigna, , vitamina E e vitamina B. I grassi che contiene sono prevalentemente monoinsaturi e dunque ottimi per ridurre il colesterolo. L’alta concentrazione di glutatione e il betasitosterolo aiuta a prevenire i disturbi cardiovascolari. Il contenuto calorico, si aggira intorno alle 230 Kcal/100 g.

Ha un sapore e una consistenza particolari, può essere impiegato in diverse ricette, sia dolci che salate, dalle insalate alle salse, dalle minestre ai dessert, anche per realizzare la famosa salsa Guacamole, ideale per accompagnare le tortillas.

Crema di avocado al sesamo

Ingredienti per 6 persone

  • 2 avocado (circa 500 g) ben maturi
  • 100 g di zucchero di canna
  • 1 albume
  • 100 g pistacchi al netto dei gusci
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • Semini di sesamo nero

Preparazione

Tritate nel mixer i pistacchi con 75 g di zucchero. Aggiungete la polpa degli avocado e il succo di limone, lasciando girare fino ad ottenere una bella cremina verde. Montate l’albume a neve ben ferma incorporando pian piano lo zucchero rimasto. Unitelo delicatamente a mano, (fate attenzione a non smontarlo) alla crema di avocado e distribuite il composto in sei coppette. Mettetetele a riposare in frigorifero per un’oretta. Servite la crema ben fredda e cosparsa con i semini di sesamo ma se volete un’idea ancora più golosa, potete decorare con delle scaglie di cioccolato fondente o bianco.

Poiché molto costosi, è bene fare attenzione al momento dell’acquisto. Di solito vengono venduti acerbi, quindi prima di utilizzarli è bene farli maturare. Per comprendere se l’avocado è al giusto grado di maturazione, esercitate con il pollice una leggera pressione sul frutto: se l’avocado risulta duro vuol dire che lo dovete far maturare qualche giorno, se al contrario il dito lascia un piccolo solco, l’avocado, è diventato troppo maturo.

In questo caso, potete usare l’avocado per ridurlo in crema come nella ricetta proposta ma non potete mangiarlo a fette in insalata. Quando alla pressione del pollice la buccia rimane senza nessun solco l’avocado è pronto per essere mangiato. Una volta acquistato, se maturo, conservatelo in frigo per 2 o 3 giorni, se acerbo, tenetelo a temperatura ambiente per circa 4 o 5 giorni, al massimo, potete accelerare la maturazione mettendolo in un sacchetto di carta insieme ad un pomodoro.

Sull’avocado potrebbero interessarti anche: 

Altre ricette con l’avocado: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook