“La Terra dei Fuochi” a Politicamente Scorretto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

“L’avvelenamento della Terra dei Fuochi oggi fa notizia. Ma perché da oltre vent’anni si è taciuto sui rifiuti provenienti dal Nord e smaltiti illecitamente dalla criminalità organizzata in quel triangolo di Campania tra il Vesuvio e il Casertano? Da sempre la sfida civile di Politicamente Scorretto è andare oltre la notizia per offrire, coi linguaggio della cultura, occasioni e spunti di dibattito per sfidare l’omertà, la rimozione, il silenzio, la paura, che troppo spesso offuscano il nostro Paese”.

Il traffico illegale di rifiuti e i legami tra devastazione dell’ambiente e criminalità organizzata. Sono questi i temi al centro della serata di giovedì 28 novembre che si terrà alle ore 21 presso Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (Via Porrettana 360), con ingresso gratuito.

L’iniziativa è organizzata nell’ambito di Politicamente Scorretto, la rassegna d’impegno civile ideata da “Casalecchio delle Culture” con Carlo Lucarelli, in partnership con Libera e Avviso Pubblico, e sostenuta da Coop Adriatica.

La serata si aprirà con la proiezione del documentario “La terra dei fuochi” di Luca Cambi e Domenico Iannacone vincitori del Premio Coop Ambiente 2013 che, nell’ambito del Premio Ilaria Alpi, promuove lo specifico filone del giornalismo televisivo d’inchiesta ambientale.

Al termine interverranno al dibattito: Federico Bisceglia (magistrato Procura della Repubblica di Napoli che ha seguito indagini sul ciclo dei rifiuti), l’autore Domenico Iannacone, Enrico Fontana (autore del Rapporto Ecomafie 2013 di Legambiente e Direttore di Libera), Adriano Turrini (Presidente Coop Adriatica). Coordina: Libero Mancuso

Ulteriori informazioni sulla video-inchiesta si trovano sul sito www.politicamentescorretto.org che ospita anche l’intero programma della rassegna in corso fino al 6 dicembre a Casalecchio di Reno.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook